Camerata Picena: presentazione del Tour virtuale della città

2' di lettura 24/10/2017 - Camerata Picena è un primo passo verso la creazione di contenuti a realtà virtuale della regione Marche per la digitalizzazione di tutto il nostro patrimonio paesaggistico/culturale, una delle risorse più sottovalutate, fornendo adesso alla Proloco e al Comune di Camerata Picena, e poi a tutta la regione, uno dei sistemi informativi più all’avanguardia presenti sul territorio

Il progettato è stato realizzato e sviluppato per la Pro loco di Camerata Picena in collaborazione con il Comune di Camerata Picena.

L’obiettivo di questo progetto è duplice: 1. Fornire agli utenti servizi sempre più all’avanguardia con l’intento di rispondere quanto più efficacemente possibile alle richieste di mercato, puntando sull’esperienza dell’utente stesso immergendolo in un modo virtuale.
2. Ampliare la fruizione dei beni culturali tramite la digitalizzazione del patrimonio verso il mondo. Il progetto consiste nel permettere all'utente una visita virtuale nei luoghi più importanti ed affascinanti tramite l’utilizzo del proprio smartphone, di un'applicazione scaricabile sia per i OS che per Android nei vari store e del Google Cardboard (visore a Realtà Virtuale).

In questa esperienza si potranno visitare luoghi come: Il castello del Cassero, Villa Lavagnino, La piazza di Camerata Picena, il percorso naturalistico delle Piane, etc … stimolando l’utente con contenuti informativi raccolti tramite uno studio approfondito. Sarà possibile accedere a testi ed immagini storiche, a letture teatrali e molto altro ancora. Il tutto è stato possibile grazie all’unione delle fotografie a 360° e della realtà virtuale, creando così un nuovo concetto di promozione del territorio. Andando ad utilizzare lo strumento più diffuso ed ormai posseduto da tutti, lo smartphone, e aggiungendo un visore alla portata di tutti, il Google Cardboard, si garantisce inoltre una larghissima fruibilità.

La presentazione sarà a cura di: Emanuele Frontoni, professore dell’Università Politecnica, Michele Sasso
Interverranno: Moreno Pieroni, Assessore regionale al turismo Paolo Tittarelli, sindaco di Camerata Picena








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2017 alle 11:23 sul giornale del 25 ottobre 2017 - 404 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerata picena, Comune di Camerata Picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOhj