Super Natural di Unicam a Recanati: inaugurata la seconda tappa della mostra itinerante

17/05/2017 - E’ stata inaugurata lo scorso 12 maggio a Recanati la seconda tappa della mostra itinerante “Super Natural, quando la realtà supera la fantasia!”, ospitata presso il Palazzo Comunale di Recanati all’interno della Galleria “Guzzini”, nei locali messi a disposizione dall’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”.

Presenti all’inaugurazione il Pro Rettore Vicario Unicam Claudio Pettinari, il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, il Presidente dell’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” Giuseppe Casali, la Direttrice del Sistema Museale di Ateneo Chiara Invernizzi, il Direttore Il Paesaggio dell’Eccellenza Alessandro Carlorosi, l’assessore alle Culture del Comune di Recanati Rita Soccio, il responsabile del Museo delle Scienze di Unicam Alessandro Blasetti, alcuni imprenditori delle imprese aderenti a Il Paesaggio dell’Eccellenza. Sono intervenute anche le classi del I circolo didattico scuole primarie e le scuole medie Patrizi di Recanati.

“I supereroi - ha dichiarato il Pro Rettore Vicario Unicam Pettinari – rappresentano quel progresso che è fondamentale per essere migliori domani, per essere persone che agiscono per il bene della società. Molte delle innovazioni immaginate e rappresentate nei fumetti di oltre 70 anni fa, oggi fanno parte della nostra quotidianità: gli ideatori di queste storie erano dunque menti geniali con la giusta visione importante per il futuro”.

Rivolgendosi poi agli alunni delle classi presenti, il prof. Pettinati li ha esortati a “non abbandonare mai la fantasia e immaginare il futuro”. “L’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza – ha dichiarato il Presidente Casali – è lieta di proseguire la collaborazione con Università di Camerino che si è sviluppata in questi 14 anni partendo dalla fondazione dell’Associazione che vede la stessa Università tra i protagonisti. In questo momento in cui il Sistema Museale dell'Ateneo, a causa del terremoto, non può ospitare iniziative e realizzare attività, mettere a disposizione questi spazi ci è sembrato uno dei modi per sostenere e far proseguire la bellissima attività che il Sistema stesso realizza”.

I banchi sperimentali e le postazioni interattive consentiranno al pubblico di mettersi in gioco in prima persona ed entrare in contatto con le meraviglie della Natura, insieme alle similitudini con i “Supereroi”, e riflettere quindi sulle strategie con cui gli organismi hanno risposto alle sfide ambientali, trovando soluzioni straordinarie per la sopravvivenza: tutto ciò rende la mostra davvero unica ed eccezionale nel suo genere, adatta ad un pubblico di tutte le età, un appuntamento quindi da non perdere!

La mostra sarà visitabile a Recanati fino al prossimo 28 maggio. La mostra, che è stata concessa in prestito dal Museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna in provincia di Treviso avrà carattere itinerante nel territorio della Regione Marche in quanto a causa dei recenti eventi sismici che ha colpito la città di Camerino, sede del Sistema Museale, non è attualmente possibile realizzare un allestimento presso la sede stessa, che purtroppo ha subito alcuni danni strutturali. Dopo Recanati, dal 31 maggio al 14 giugno 2017 la mostra sarà ospitata a Macerata presso la “Galleria degli Antichi Forni”. Sono previste tappe estive presso due città della costa marchigiana ed infine l’ultimo allestimento sarà organizzato nella sede dell’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito sma.unicam.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2017 alle 11:37 sul giornale del 18 maggio 2017 - 174 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, Unicam