Recanati: il Moto Giro d'Italia passa in città

15/05/2017 - Dopo aver ospitato la partenza di una tappa del Giro d'Italia, le partite della nazionale under 17 e under 19 e il passaggio della rievocazione storica della Mille Miglia per ben tre anni consecutivi, ancora una grande manifestazione di respiro internazionale per calamitare l'attenzione sulle eccellenze del territorio; transiterà anche a Recanati la rievocazione storica del Motogiro d'Italia, la storica competizione motociclistica di gran fondo che si disputò dal 1953 al 1957 e che il giornalista Silvio Ottolenghi defini' come una delle “gare piu' affascinanti che si siano corse da quando l'uomo si stancò di pedalare”.

L'appuntamento che è parte delle iniziative dell'Assessorato allo sport del Comune guidato da Mirco Scorcelli è in programma mercoledì 17 maggio . Il Motogiro partito il 15 maggio da Spoleto in omaggio al pilota spoletino Remo Venturi per i suoi 90 anni compiuti in piena salute a 60 anni dal suo ultimo successo, toccherà l'Umbria, le Marche, il Lazio e la Toscana, attraverserà Recanati nel corso della 3° tappa (partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto ) lunga 254 km. Al via oltre 120 partenti in sella a moto che hanno fatto la storia del motociclismo quali Ducati, MV Agusta, Mondial, Gilera, Bianchi e Rumy e gioielli rarissimi come la Rudge Ulster 500 del 1937 o la Vincent Black Shadow 1000 del 1948 che percorreranno 1500 Km in sei tappe con soste a San Benedetto del Tronto, Assisi e Spoleto .

La manifestazione coniuga al meglio sport, cultura e storia del nostro paese, attraversando città grandi e piccole che si distinguono sempre per la loro unicità e le loro tradizioni. Un target molto apprezzato dai partecipanti soprattutto stranieri con delegazioni provenienti da Olanda, Germania, Stati Uniti, Spagna e Inghilterra. Presenti anche campioni del motociclismo, personaggi dello sport e dello spettacolo appassionati di queste manifestazioni. Il Motogiro agonistico si è corso fra il 1953 e il 1957, ovvero prima dell’abolizione di tutte le gare di velocità su strade aperte al traffico in seguito alla tragedia di De Portago alla Mille Miglia. A Recanati i partecipanti arriveranno verso le ore 12,00 provenienti da Montelupone, percorrendo il Colle dell'Infinito, i la rotonda del Crocifisso, Via M. Conero , Corso Persiani e Piazza G. Leopardi dove i motociclisti disputeranno una prova speciale. L’uscita dalla città avverrà da Porta Pesa verso Via Kennedy, rotonda ITIS, in direzione Loreto.

La durata della manifestazione sarà di circa due ore nelle quali in Piazza Leopardi verrà allestito, come per la Mille Miglia, un punto di accoglienza ed intrattenimento con commenti, informazioni ed interviste ai vari personaggi al seguito della corsa.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2017 alle 19:06 sul giornale del 16 maggio 2017 - 301 letture

In questo articolo si parla di sport, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aJnn