Ultimo appuntamento per Cecchetti d’essai

18/04/2017 - Termina il 19 aprile il sesto ciclo di Cecchetti d’essai. Alle 21.30 al cinema Cecchetti viene proiettato il documentario I am not your negro, di Raoul Peck, film che ha ricevuto anche una nomination agli Oscar.

La pellicola è basata su un'opera incompiuta, dal titolo Remember This House, di James Baldwin, scrittore e critico sociale nero capace di un pensiero tra i più trascinanti e incisivi della seconda metà del Novecento. In questo libro, lo scrittore, partendo dagli assassinii di Medgar Evers, Martin Luther King e Malcolm X, dalle loro storie e dalla loro vita, parla della violenza costante subita dai neri e della questione identitaria che li riguarda. Approfondisce il motivo di come la loro immagine sia costruita e rafforzata dal sistema dominante, in modo tale da influenzare non solo il pensiero bianco, ma anche la coscienza stessa della popolazione afroamericana.

Raoul Peck esplora la storia del razzismo negli Stati Uniti, costruita attraverso i ricordi dei leader che hanno lottato per il raggiungimento dei diritti civili. Guidato dalla voce narrante di Samuel L. Jackson, il regista evita la retorica svelando il volto inedito di un’America che deve cominciare a fare i conti con la giustizia e la democrazia davvero uguale per tutti.

Cecchetti d’essai nasce da un’idea di Michele Fofi ed è stato realizzato grazie all’associazione Fango&Assami con Peppe Barbera, e con il sostegno di Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova. Ingresso a 4 euro.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2017 alle 11:51 sul giornale del 19 aprile 2017 - 198 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, civitanova marche, Teatri di Civitanova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aIx8





logoEV