Recanati: Per il compleanno di Gigli anche l'omaggio alla Dessi'

11/04/2017 - L'intitolazione di un aula di canto presso la Civica Scuola di Musica e un omaggio a Daniela Dessi' nel ricordo di Beniamino Gigli. Lo scorso sabato si è commemorato il 127° anniversario della nascita del grande tenore di Recanati nato il 20 marzo del 1890 e famoso in tutto il mondo.

La doppia cerimonia è stata patrocinata dal Comune e organizzata dall'Associazione Beniamino Gigli e dalla Civica Scuola di Musica dove nei suoi locali si è inaugurata nel pomeriggio un aula di canto dedicata a Daniela Dessi', la soprano scomparsa all'età di 59 anni, grande amica di Recanati e Gigli d'Oro nel 2002. All'evento ha preso parte anche il suo compagno Fabio Armiliato, tenore e Cittadino Onorario di Recanati. Al taglio del nastro presenti il Sindaco Francesco Fiordomo, il Consigliere regionale Luca Marconi, il direttore della Civica Ermanno Beccacece e il presidente dell'Associazione Gigli Pierluca Trucchia.

La commemorazione si è conclusa in serata presso la Chiesa di San Filippo Neri con un concerto in onore di Beniamino Gigli e un omaggio alla Dessi' che è stata una sua grandissima stimatrice. All'evento, oltre a Fabio Armiliato, hanno partecipato la soprano Ludovica Gasparri, il baritono Andrea Pistolesi e la Schola Cantorum Virgo Lauretana. Al pianoforte Saverio Santoni con gli interventi di Giosetta Guerra, critico musicale e biografa del tenore Mario Tiberini. Recanati, che nelle scorse settimane ha visto concludersi con grande successo la prima edizione del Gigli Opera Festival al Teatro Persiani con tre serate curate da Villa Incanto e dal maestro Riccardo Serenelli, ha omaggiato così uno dei suoi figli piu' illustri, uno dei pochi italiani a vantare una stella nella Walk of Fame di Holliwood.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2017 alle 12:43 sul giornale del 12 aprile 2017 - 190 letture

In questo articolo si parla di recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIoC