IN EVIDENZA



28 luglio 2017


...

Non esiste forse nel mondo della letteratura un luogo geografico tanto reale e al tempo stesso astratto e interiore come l’“ermo colle” di Giacomo Leopardi. Uno spazio fisico definito e chiuso, “finito”, che suscita per contrasto il concetto d’infinito, tema della più famosa tra le poesie leopardiane.



...

Il giovane regista Alessandro Santini ha presentato oggi, a Palazzo Sforza, il suo secondo cortometraggio, che sarà interamente girato a Civitanova Marche. Da domani, infatti, le telecamere saranno posizionate in diversi punti della città per raccontare le tre micro-storie di “Cenere”, una vicenda che parla di amore tra fratelli, amicizia e abbandono.




27 luglio 2017

...

Torna il “Premio Ravera: una canzone è per sempre”, lo spettacolo in omaggio a Gianni Ravera, un appuntamento atteso e già prestigioso nel panorama nazionale. Artisti e personaggi dello spettacolo ricordano la figura di Ravera e lo celebrano il 3 Agosto nella splendida cornice dell’Arena Gigli di Porto Recanati, nella regione che ha dato i natali al più importante organizzatore di manifestazioni e programmi televisivi musicali del nostro paese.


...

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricevuto martedì pomeriggio una graditissima lettera dal Primo cittadino di General San Martin Gabriel Katopodis. A recapitarla nel suo ufficio, nel corso di una visita ufficiale, è stata l'argentina Gisela Barrios, figlia di Corinne Michetti, l'insegnante che da anni cura i rapporti tra le due città gemellate (che fu il primo a carattere extraeuropeo della nostra Provincia, siglato nel 1990 dai sindaci Costamagna e Brown.


26 luglio 2017

...

È la serata più romantica dell’estate marchigiana, la festa più lunga e più estesa. Promossa dalla Regione Marche per celebrare la piacevolezza della vacanza al mare e nei territori dell’entroterra, la Notte dei Desideri è in programma venerdì 28 luglio dall’ora dell’aperitivo a tarda notte. 16 città della costa uniti in un’unica serata di festa.


...

Olivier Dubois – genio irriverente, artista tra i più incisivi del nostro tempo, direttore del Ballet du Nord e nominato nel 2011 tra i venticinque migliori danzatori al mondo dalla rivista “Dance Europe” – torna a Civitanova Danza sabato 29 luglio con il nuovissimo 7 X rien, ovvero “7 per niente”, uno spettacolo proposta in prima ed esclusiva regionale che ruota intorno al tema dei 7 vizi capitali rivolto a tutti - adulti e bambini dagli 8 anni - senza infantilismi, puntando tutto sulle capacità che anche i bambini hanno di approcciarsi all’opera d’arte.


...

Venerdi 28 luglio, alle 21.30, sarà presentato nel cortile di via degli Orti il volume “La Casa delle suore” di Lino Palanca. Si tratta della storia della Casa portorecanatese delle Adoratrici del Sangue di Cristo, che sono a Porto Recanati ormai da 160 anni e hanno svolto un ruolo di primo piano nell’educazione della gioventù femminile, e non solo, della comunità costiera.


...

La biblioteca comunale “Silvio Zavatti” e le lettrici volontarie di “Nati per leggere” danno il via venerdì 28 luglio, alle ore 21,30, al secondo appuntamento de: “La notte dei racconti”, il ciclo di letture condivise per famiglie e bambini piccoli (fino a sei anni) e più grandi (da 7 agli 11 anni) giunto alla terza edizione.


25 luglio 2017

...

Sarà nella bellissima piazza del Popolo di Ascoli Piceno martedì 8 agosto , sul palcoscenico dell’Arena Gigli di Porto Recanati venerdì 18 agosto e, infine, alla Corte Malatestiana di Fano venerdì 1 settembre il «Michelangelo» di e con Vittorio Sgarbi proposto nei cartelloni estivi dei rispettivi Comuni in collaborazione con AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche


...

All'alba di lunedì, alle 4,45 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in A14 direzione sud tra i caselli di Porto Recanati, Loreto e Civitanova Marche per un incidente stradale. Per cause in fase di accertamento, un autoarticolato ha perso il controllo urtando il guard rail diverse volte incendiandosi.


...

Si è chiuso con la consueta cena di “arrivederci al prossimo anno” il Raduno nazionale dei gemelli che, giunto alla 16esima edizione, ha fatto giungere a Portorecanati un centinaio di coppie d'ogni età, e da diverse regioni d'Italia, per trascorrere insieme un week end al mare sotto il sole di luglio.


...

La Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato la graduatoria ufficiale delle società ritenute idonee per il ripescaggio nel massimo campionato dilettantistico. Al momento, attenendosi ai comunicati ufficiali, sono cinque i posti lasciati vacanti da società che non hanno presentato domanda di iscrizione: Altovicentino, Melfi, Macchia, Real Metapontino e Racing Roma).





...

Sopralluogo, questa mattina, del Presidente Pettinari sul cantiere riguardante i lavori che interessano il ponte a Piediripa sul fiume Chienti dove si sta lavorando a ritmi sostenuti per ripristinare prima possibile la viabilità.


...

Ultimo appuntamento mercoledì 26 luglio della prima edizione de “I concerti del mercoledì” presso il Circolo di lettura e conversazione di Recanati, in via Cesare Batisti 26, uno spazio ritrovato della città, che ha nel suo terrazzo un’ideale finestra sul mare, che si può vedere in lontananza.



24 luglio 2017

...

Sarà un’edizione incentrata sull’offerta variegata di eventi in programma: la Festa di Sant’Anna 2017 è ai blocchi di partenza, in attesa del via ufficiale previsto per martedì 25 luglio.




...

Sta giungendo al termine la prima edizione de Il Teatro dei Balocchi. Martedì 25 Luglio, alle ore 21,30, al Cortile di Palazzo Venieri, è in calendario il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna di teatro per ragazzi e famiglie, voluta dal Comune di Recanati ed inserita nel programma del festival “MARAMEO”, che consorzia sei Comuni e tre Province della Regione Marche.





...

Approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Comuni soci di Cosmari srl il bilancio preventivo 2017.Nella sala riunioni della sede di Tolentino erano presenti molti sindaci o delegati che erano chiamati a decidere, oltre che sul bilancio preventivo, anche sulla determinazione delle indennità dei componenti del consiglio di amministrazione.


...

Neri Marcorè è il nuovo ospite di Futura Festival . L’attore marchigiano, in questo periodo impegnato con il progetto Risorgi Marche , il Festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, ha accettato l’invito del direttore artistico Gino Troli e parteciperà alla quinta edizione della manifestazione civitanovese.


22 luglio 2017


...

Sarà in trasferta l'esordio nel campionato 2017/2018 della Cucine Lube Civitanova: nella prima di Regular Season, programmata per il 15 ottobre, i campioni d’Italia saranno di scena a Vibo Valentia , mentre per l’esordio casalingo all’Eurosuole Forum, che lo ricordiamo in precedenza (7 e 8 ottobre) ospiterà il grande evento di apertura della stagione, la Del Monte Supercoppa, bisognerà invece attendere la seconda giornata (22 ottobre), quando a Civitanova Marche arriverà la Bunge Ravenna.


...

Mercoledì 26 luglio il Gigli Opera Festival di Recanati, aprirà con un tutto esaurito, in programma Il barbiere di Siviglia. L’opera rossiniana sarà portata in scena da Villa InCanto, nel magnifico cortile quattrocentesco di Palazzo Venieri con inizio alle ore 21,00.


...

Siamo al quarto appuntamento della stagione di teatro per ragazzi e famiglie “Si raccontano le favole”, promossa dal Comune di Civitanova Marche e da “Marameo-Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi”, una stagione che sin dal primo appuntamento ha fatto registrare numeri di pubblico davvero importanti, sempre stimati attorno alle 500 presenze.