Sicurezza: in arrivo il sistema 'Pedonesmart' per attraversare la carreggiata

02/12/2016 - Un sensore rileva automaticamente la presenza di una persona a piedi e in alternativa è possibile utilizzare un pulsante di chiamata.

Sono iniziati venerdi i lavori per l'installazione del nuovo sistema che gestisce gli attraversamenti pedonali in corrispondenza dei sottopassi che portano al mare e precisamente a Nord su via Colombo (in corrispondenza cinema Capitol, hotel Gabbiano, sottopasso ex Velus) e in corrispondenza pasticceria Maurizio in via Principe di Piemonte.

“I quattro attraversamenti pedonali – ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Marco Poeta – sono resi più visibili e sicuri per i pedoni grazie all'opzione pulsante, inserito sui pali installati ad est ad ovest della carreggiata. Un sensore rileva automaticamente la presenza di una persona a piedi e in alternativa è possibile utilizzare un pulsante di chiamata”.

I due segnali mendiate comunicazione radio attivano i sistemi luminosi. Il pedone viene reso visibile grazie a due sistemi a Led, il primo sistema illumina dall'alto, in modo diffuso, tutta l'area pedonale, il secondo sistema illumina dal basso, in modo diretto il pedone. Due lampade gialle e un pittogramma luminoso a lampeggio alterno allertano a distanza gli automobilisti. Oltre ai due segnali luminosi verticali, quindi, ci sarà un fascio di luce a terra sulle strisce pedonali”.

Il sistema di alimentazione fotovoltaica rende il “pedonesmart” autosufficiente e indipendente dalla rete elettrica. In assenza di pedoni il sistema luminoso si spegne e rimane in stand-by sino all'attraversamento successivo. Il modo non si genera un effetto abitudine negli automobilisti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2016 alle 20:38 sul giornale del 03 dicembre 2016 - 457 letture

In questo articolo si parla di attualità, sicurezza, civitanova marche, comune di civitanova marche, pedonesmart

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEei