Proseguono gli incontri pubblici per conoscere le “buone pratiche” della differenziata e le novità del microchip

2' di lettura 12/05/2016 - Proseguono gli incontri pubblici promossi dal Comune di Civitanova Marche e dal Cosmari per spiegare alle famiglie le novità che verranno introdotte con l’avvio, su tutto il territorio comunale civitanovese, del sacchetto giallo identificato con il microchip.

Dopo Civitanova Alta, mercoledì 11 maggio è stata la volta del Quartiere Santa Maria Apparente. Una assemblea affollata con più di duecento persone nel corso della quale i cittadini hanno posto agli esperti del Cosmari (presente anche il Direttore Giuseppe Giampaoli) e all'assessore Giulio Silenzi tantissime domande e richieste di consigli per differenziare in maniera corretta i rifiuti e per rispettare le modalità di conferimento.

Ancora una volta è stata anche sottolineata l’importanza di imparare ad usare frequentemente il Centro di Raccolta di via Fontanella, quello che un tempo veniva chiamata comunemente isola ecologica, e che è a disposizione di tutte le famiglie per smaltire, oltre ai normali rifiuti assimilabili agli urbani, anche ingombranti, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, legnosi, ferrosi, batterie, oli vegetali esausti, piccoli materiali di risulta, provenienti da lavori domestici di ristrutturazione effettuati in proprio, sfalci, potature, ecc..

Silenzi ha annunciato l’avvenuta riduzione della tassa sui rifiuti del 4% per le famiglie e per commercianti e artigiani, riduzione confermata anche per il corrente anno, e l’intenzione di introdurre il prossimo anno, proprio grazie all’utilizzo dei sacchetti gialli con microchip, un sistema premiante per chi differenzia di più e fa meno indifferenziato.

Nel corso della serata sono stati distribuiti i nuovi sacchetti gialli con microchip.

Prossimo appuntamento con gli incontri pubblici, venerdì 13 maggio, sempre alle ore 21.15, al centro civico del quartiere Risorgimento, in via Ginocchi, sopra la farmacia comunale 5.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2016 alle 17:51 sul giornale del 13 maggio 2016 - 1696 letture

In questo articolo si parla di politica, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awRP





logoEV