Un villaggio di Natale nel cuore di Civitanova, pista di pattinaggio sul ghiaccio

4' di lettura 01/12/2015 - Un vero e proprio villaggio natalizio nel cuore di Civitanova. Non solo, infatti, è stata confermata l'installazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio ma attorno alla struttura si svilupperanno stand che ospiteranno mercatini ed animazioni varie fino all'Epifania.

Per un mese, da domenica 6 dicembre al 6 gennaio 2016, la piazzetta del Lido Cluana ospiterà una pista di ultima generazione. Collaborano all’iniziativa in modo sinergico l'Amministrazione comunale di Civitanova e due società, la Tyche Eventi e la Simbiosi Marketing. A loro è stato affidato l'incarico di realizzare questo “villaggio”. I lavori sono già iniziati nello spazio tra le due eleganti palazzine Liberty che sorgono tra i giardini del centro. Il taglio del nastro è in programma domenica 6 dicembre alle 10. Oggi la presentazione ufficiale a Palazzo Sforza.

“Abbiamo riorganizzato il Lido Cluana per il periodo natalizio, dando la possibilità a chi viene a Civitanova per le feste di poter fruire di uno spazio che sarà utile non solo per pattinare, ma per passeggiare all'interno di un vero e proprio villaggio natalizio con mercatini e stand – le parole dell’assessore Giulio Silenzi -. Purtroppo non ci è stato possibile utilizzare la porzione pedonale di piazza XX Settembre perché è mancato l'accordo con gli ambulanti e le associazioni. La collaborazione con Tyche Eventi ci dà la possibilità di ampliare l'offerta e di usufruire di una regia complessiva che ci garantisce capacità organizzative già sperimentate in passato. Puntiamo sulla qualità che deve contraddistinguere la nostra città, che si caratterizza in ogni stagione per la varietà, le tante iniziative e gli spettacoli di danza e teatro”.

“Si rinnova in vista del periodo natalizio la sinergia tra l'Amministrazione comunale e la Tyche Eventi, e si arricchisce della collaborazione con “Simbiosi marketing” di Ascoli Piceno – ha detto Salvatore Lattanzi, direttore generale di Tyche Eventi -. Un villaggio in stile nordico trasformerà lo spazio del Lido Cluana dove sarà protagonista la pista di pattinaggio sul ghiaccio di ultima generazione, completamente automatizzata. Almeno cinquecento biglietti saranno distribuiti ai bambini delle scuole della città. Inoltre sarà l'occasione per creare anche posti di lavori stagionali, per una ventina di persone tra gestione e sicurezza”.

Quindi Walter Calcagni, responsabile di Simbiosi: “La pista del ghiaccio di Civitanova è di ultima generazione, ma non sarà la sola attrazione. Intorno saranno allestite sei casette in legno per la vendita di prodotti per bambini e gadget natalizi”.

La pista di pattinaggio si estende su una superficie di 250 metri quadri (20 di lunghezza per 12,50 di larghezza), quindi più grande rispetto a quella dell'anno scorso. Ghiaccio vero (e non teloni refrigerati) prodotto da un impianto di refrigerazione fatto arrivare dall'Austria. L'ingresso alla pista, comprensivo di affitto dei pattini, è stato fissato in 7 euro all'ora. L'impianto sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24. La novità di quest'anno, come detto, è rappresentata dal villaggio di Natale che si svilupperà intorno alla pista. Saranno installate della casette di legno che ospiteranno commercianti e partner dell'iniziativa. Degustazione di prodotti gastronomici e dolci natalizi, bevande calde ma anche gadget degli sponsor rappresentano l'offerta. Non mancherà durante i giorni di festa la presenza di Babbo Natale. Inoltre saranno organizzate tombole di beneficenza (con premi enogastronomici) il cui ricavato andrà ad associazioni di volontariato.

Non solo pattinaggio, quindi. Ci saranno anche giostre e giochi per i più piccoli nell'area circostante. È in fase di definizione anche l'organizzazione di piccoli mercatini che si svilupperanno nella zona dei giardini tra i Lido Cluana e piazza XX Settembre. Infine, la pista di pattinaggio crea anche posti di lavoro stagionale. Diversi i ragazzi che, a turno, si occuperanno del noleggio e della vigilanza, tanto che a breve si terrà un briefing per l'organizzazione. La Simbiosi ha alle spalle anni di esperienza nella realizzazione di questo tipo di eventi nelle Marche ma anche in Abruzzo. La Tyche Eventi di Salvatore Lattanzi ha dato il suo fondamentale apporto per creare nel centro di Civitanova un angolo di Polo Nord da cui diffondere lo spirito natalizio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2015 alle 18:18 sul giornale del 02 dicembre 2015 - 745 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aq0f





logoEV
logoEV