Recanati: il gran ballo dell'800 torna in città, il 3 e 4 luglio

Gran Ballo dell'800 a Recanati 22/06/2015 - Le suggestive atmosfere del ballo ottocentesco tornano a Recanati in occasione dei Tre giorni del Giovane favoloso, la grande festa organizzata dall'amministrazione comunale per celebrare la nascita del grande poeta Giacomo Leopardi.

L'appuntamento è per il 3 e 4 luglio e vedrà protagonista l’Associazione Marche 800 della Compagnia Nazionale di Danza Storica che richiamerà nella città della poesia e del bel canto appassionati da tutta Italia. Un gradito ritorno quello della realtà associativa rappresentata dalla presidente Emanuela Fugante dopo l'esibizione in occasione dell'uscita cinematografica del film su Giacomo Leopardi e il gran ballo di capodanno nella suggestiva cornice dell'aula magna che ha incantato i presenti per la grande professionalità e preparazione dei danzatori e gli affascinanti costumi d'epoca.

Venerdi 3 luglio saranno protagonisti i bambini con “Ottocentando, il ballo dei piccoli", dalle 18.30 alle 20.00 in piazza G. Leopardi per imparare e ballare le danze ottocentesche. Sabato 4 luglio doppio appuntamento, dalle 19.30 alle 21.00 nella magnifica piazza centrale di Recanati e dalle 22.00 in poi nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino dove oltre 100 danzatori interverranno al “Galà dell’800”, con dame in abito da ballo e cavalieri in frac in grado di rievocare il periodo romantico dell’800. Un viaggio in dietro nel tempo quando risuonavano nell’aria le dolci note del valzer, quelle eleganti delle quadriglie e quelle gioiose delle contraddanze.

"Condivideremo insieme il piacere di scoprire la danza di società, fulcro e connessione di codici, significati e sensi culturali" annuncia l'Associazione Marche 800 che sarà soltanto una delle tante realtà associative che animeranno i tre giorni di festa in programma a Recanati, con un ricco calendario di eventi che catapulterà l'intero centro storico al periodo di Giacomo Leopardi con musiche, spettacoli, animazioni e rievocazioni storiche e grandi ospiti come Niccolò Fabi e Michele Placido.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2015 alle 21:39 sul giornale del 23 giugno 2015 - 3716 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, recanati, Comune di Recanati, gran ballo dell'800

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ak2O