Montecosaro: presentata la seconda edizione di Calici d'Arte

Conferenza Stampa Calici D'Arte 2' di lettura 27/11/2014 - Mercoledì 26 novembre, presso la sala consiliare del comune di Montecosaro, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Calici d'Arte, manifestazione che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo di pubblico e che, nel prossimo fine settimana, aprirà di nuovo le porte dello splendido Complesso Agostiniano, sede del Comune, ai visitatori.

Il palazzo comunale diventerà una vera e propria vetrina delle cantine locali e nazionali, coniugando arte e cultura a ottimo vino e buon cibo. La conferenza stampa è stata aperta dal sindaco, Reano Malaisi, che ha fatto gli onori di casa rimarcando l'importanza di questa manifestazione per il territorio: “Ringrazio la pro-loco a nome di tutta la cittadinanza perché ritengo che questo evento sia molto significativo per due motivi: innanzitutto è un ottimo modo per far conoscere e valorizzare il nostro centro storico ed in particolare lo splendido palazzo in cui siamo, poi è un elemento formidabile di valorizzazione delle nostre eccellenze nel campo vinicolo, importanti non solo dal punto di vista economico ma anche come forma di tutela del nostro splendido e caratteristico paesaggio”.

Non solo vino e cibo attendono i visitatori, infatti, ma chi vorrà avrà la possibilità di ammirare la preziosa collezione permanente di De Chirico e anche la Pinacoteca sarà aperta al pubblico; sarà possibile anche prenotare visite guidate per la Pinacoteca stessa e per altri siti esterni al Complesso Agostiniano.

Il sindaco Malaisi ha poi aggiunto che “in un momento difficile anche per le istituzioni, la cui capacità organizzativa è ridottissima in questi tempi di crisi, ritengo fondamentale la capacità del mondo associativo di sostituirsi a noi mantenendo vitale il territorio, soprattutto attraverso iniziative come queste che si inquadrano in un contesto di grande eleganza”.

Alfredo Marcucci, in rappresentanza della Pro Loco di Montecosaro, organizzatrice, insieme all'Associazione Verum della manifestazione, ha citato gli sponsor e le tante cantine che esporranno i loro prodotti sabato e domenica prossimi, ricordando l'apertura del secondo piano del Complesso Agostiniano dove sarà allestito un particolare spazio aperitivo. Una menzione particolare è stata riservata all'Associazione Verum che ha curato per Calici d'Arte tutta la parte artistica, con performance teatrali dal vivo, esposizioni di installazioni particolari ed opere grafiche.

Il sindaco ha concluso la conferenza stampa auspicandosi lo stesso successo di pubblico dello scorso anno e ricordando il collegamento con un'altra importante iniziativa che si terrà sabato sera al Teatro delle Logge di Montecosaro che ospiterà lo spettacolo Daltrocanto per Telethon. Acquistando un biglietto per lo spettacolo teatrale si avrà diritto ad uno sconto sul biglietto di ingresso a Calici d'Arte.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2014 alle 00:38 sul giornale del 28 novembre 2014 - 1155 letture

In questo articolo si parla di attualità, vino, enologia, montecosaro, Pro Loco, Calici D'Arte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab8N





logoEV