3BMeteo: “Tornano piogge e temporali, da venerdì forte sciroccata al Centrosud”

meteo, nuvoloso, maltempo 2' di lettura 26/11/2014 - Edoardo Ferrara: “Nuova perturbazione sull’Italia con piogge sparse e anche qualche temporale su tirreniche, Sicilia e Liguria. Weekend quasi primaverile, poi calo termico”.

Sono tornate le piogge a causa di una nuova perturbazione, fortunatamente non molto intensa, che ci terrà compagnia fino a giovedì” - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “i fenomeni saranno in genere di debole intensità e distribuiti in modo assai irregolare sul territorio, ma qualche rovescio o temporale più intenso potrà interessare Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia. Le temperature saranno in calo, ma si manterranno comunque su valori piuttosto miti e sopra le medie del periodo”.

Da venerdì ci attendiamo un deciso rinforzo dei venti di Scirocco” – prosegue l’esperto – “contestualmente ad un miglioramento al Centrosud. Ancora molte nubi al Nord e qualche pioggia o rovescio soprattutto sul Nordovest: attenzione perché in tal frangente non escludiamo fenomeni ancora una volta intensi tra Liguria e Piemonte. La “sciroccata” proseguirà anche nel weekend a causa di un nuovo profondo vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale che si avvicinerà progressivamente all’Italia".

"Sabato avremo delle nubi ancora al Nord e sulle adriatiche, ma con scarse precipitazioni eccetto che tra basso Piemonte e Liguria dove le piogge saranno più frequenti; altrove discreto pur con velature e strati in arrivo da Ovest. Domenica invece il tempo andrà peggiorando con piogge in intensificazione dapprima sulla Valpadana, ma dalla sera anche al Centrosud con rovesci e temporali talora di forte intensità specie su centrali tirreniche e Sardegna. Le temperature saranno in ulteriore aumento, su valori primaverili al Centrosud dove si potranno superare i 20°C; punte di oltre 22-23°C attese sul Lazio ed al Sud, con Grosseto, Roma, Napoli, Lamezia Terme, Messina e Palermo tra le città più calde”.

I prossimi giorni nel civitanovese saranno particolarmente nuvolosi, con pioggia nel week-end, in particolare nella tarda giornata di domenica.

Nella prossima settimana sarà ancora maltempo generalizzato specie tra lunedì e martedì” – conclude Ferrara –“ ma questa volta con abbassamento delle temperature per via di aria più fredda in arrivo dalla Russia, che potrebbe coinvolgere soprattutto il Nord. Ancora presto per definire la reale entità e traiettoria di questa prima incursione fredda, seguiranno quindi importanti aggiornamenti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2014 alle 19:03 sul giornale del 27 novembre 2014 - 700 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova, domenica, 3bmeteo, nuvoloso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab7w