Vivere il Sociale: anche Civitanova partecipa alla Giornata dedicata alle persone disabili

Giornata Internazionale del Disabile, Civitanova Marche 3' di lettura 25/11/2014 - Civitanova Marche in campo per la Giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità. Una ricorrenza che verrà celebrata con due iniziative di spessore: una giornata di dibattiti ed un evento musicale particolarissimo, che attraverso la lingua dei segni potrà essere accessibile anche ai non udenti.

Si inizierà mercoledì 3 dicembre con la seconda edizione del convegno “Abbattere le barriere: insieme si può. Una giornata per discutere di disabilità che inizierà alle 9, con la partecipazione di Asur Marche area vasta 3, Santo Stefano, Istituto Paolo Ricci, Consulta dei servizi sociali Civitanova, Servizi sociali regione Marche, Croce Verde Civitanova, Ufficio scolastico regionale Marche.

Nel pomeriggio si proseguirà dalle 15 alle 18, con uno spazio gestito dal consiglio dell'Ordine degli avvocati di Macerata. Nel pomeriggio, la Pinacoteca Moretti di Civitanova Alta rimarrà aperta per visite gratuite dalle 16 alle 19. Previa prenotazione è possibile allestire visite guidate per non udenti.

Si proseguirà venerdì 5 dicembre con un evento al Teatro Rossini davvero unico nel suo genere: “Lis&Music”. Si tratta di un concerto con Antonio Pellegrino e gli Omero Lis group, ospiti Serena Abrami ed i Ribelli dentro. Uno spettacolo musicale unico nel suo genere, che consentirà di far “sentire” la musica anche senza il dono dell'udito. Il costo d'ingresso è di 5 euro, sarà sottotitolato dalla Onlus Culturabile. Gli introiti andranno devoluti alla Croce verde.

A Civitanova si sta rafforzando un movimento di pensiero che opera per affrontare i problemi della disabilità in maniera concreta – le parole del sindaco Tommaso Claudio Corvatta - Questo è per noi un punto di forza e di orgoglio. L’Amministrazione si è già attivata per l’eliminazione di alcune barriere architettoniche in città, e proseguiremo ad adoperarci per rimuovere ulteriori ostacoli che impediscono ai disabili di essere pari agli altri cittadini. Noi ci crediamo e crediamo sia fondamentale sensibilizzare tutti e inviare la cittadinanza ad un momento di riflessione verso queste tematiche”.

I due eventi che proponiamo – continua l'assessore alle politiche sociuali Yuri Rosati – sono il frutto di una sinergia che coinvolge diverse realtà, dall'istituto Paolo Ricci alla Consulta dei servizi sociali, fino alla Croce verde alla quale abbiamo pensato di devolvere i proventi del concerto in programma il 5 dicembre”.

Sono soddisfatta – prosegue la presidente della Commissione servizi sociali Mirella Franco perché Civitanova sta attivando progetti di qualità che dimostrano attenzione nei confronti delle minoranze. Queste giornate vogliomo essenzialmente trasmettere il messaggio che è compito di tutta la società occuparsi della disabilità. Queste giornate non sono un punto di partenza né di arrivo: sono un'assunzione di responsabilità”.

Ringrazio il comune di Civitanova Marche ed apprezzo la sensibilità dimostrata – l'intervento di Consuelo Agnesi dell'Ens, ente nazionale sordiLo spettacolo del 5 dicembre sarà un'occasione per scoprire come l'arte visiva possa entrare nel mondo del silenzio. Vogliamo portare sul palco questa potenza comunicativa”.

Nell'occasione, il direttore dell'Azienda Teatri annuncia un'innovazione in arrivo al Teatro Rossini e presto anche al Cecchetti: “Ci siamo dotati di un sistema di amplificazione ad induzione magnetica. Si tratta di un sofisticato amplificatore che consente di sentire i film ache alle persone dotate di apparecchio acustico. E' una novità di cui dispongono pochissime strutture nelle Marche e in Italia”.

In chiusura, Serena Abrami, che come tutti gli artisti in scena per “Lis&Music” si esibirà gratuitamente: “Sarà emozionante cantare sul palco per uno spettacolo unico nel suo genere, dovremmo essere fieri che a Civitanova si proponga una delle poche iniziative di questo tipo in Italia. Un grazie va anche ad Andrea Mandozzi ed Alessio Vallorani per aver curato il progetto grafico a titolo gratuito”.






Questo è un articolo pubblicato il 25-11-2014 alle 21:15 sul giornale del 26 novembre 2014 - 1148 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, articolo, vivere il sociale, giornata internazionale del disabile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab4v

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere il Sociale





logoEV