Recanati: nota congiunta delle assessore e consigliere per dire 'No alla violenza sulle donne'

Violenza di genere, violenza sulle donne 2' di lettura 25/11/2014 - Le assessore e le consigliere di maggioranza e minoranza del Comune di Recanati hanno redatto una nota congiunta per opporsi alla violenza di genere. Ecco il loro messaggio.

Dire no alla violenza sulle donne è un obbligo etico e morale, sollevare il velo dell’indifferenza e mantenere alta l’attenzione su ogni forma di violenza che vede come vittime le donne e nega loro diritti umani essenziali è un impegno di tutte le comunità civili. Non si può normalizzare il fenomeno della violenza sull’errata convinzione che essa sia un diritto maschile ed un fatto privato in cui non mettere il naso.

Il nostro centro antiviolenza attivo nel Comune di Recanati da un anno ha l’obiettivo di tutelare coloro che con coraggio denunciano situazioni di abuso psico- fisico, facendo crescere l’impegno sociale e culturale delle istituzioni nel rispetto della dignità femminile e della persona stessa.

La violenza sulle donne non ha confine e troppo spesso ha la chiave di casa, un uomo che picchia non ama… L’amore è tutt’altro, rende felice, appaga l’anima, non percuote e non lascia lividi. Sosteniamo che la violenza può essere contrastata soprattutto attraverso l’educazione delle nuove generazioni poiché è fondamentale impostare fin da piccoli relazioni rispettose e corrette tra i generi, fondate sul riconoscimento delle diversità di ciascuno e sulla dignità di uguaglianza dei diritti fondamentali di ogni persona.

Invitiamo tutte le donne a sciogliere i fili mal intrecciati: quell’essere impeccabili scherma la possibilità di comprendere la propria vulnerabilità e dunque chiedere aiuto prima di precipitare… La nostra voce grida forte il no alla violenza sulle donne

Tania Paoltroni, Rita Soccio, Roberta Pennacchioni, Antonella Mariani, Carlotta Guzzini, Sabrina Bertini, Susanna Ortolani e Franca Maria Galgano: un impegno di donne verso le donne.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2014 alle 21:50 sul giornale del 26 novembre 2014 - 569 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, violenza sulle donne, nota congiunta, Violenza di genere, violenza sulle donne, violenz di genere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab4y





logoEV