3BMeteo: “Alta pressione fino a martedì, poi torna la pioggia”

meteo, cielo, nuvole, cielo velato 2' di lettura 21/11/2014 - Edoardo Ferrara: “Tempo stabile sull’Italia, ma con nubi basse e nebbie su parte del Centronord, torna la pioggia da mercoledì 26”.

L’alta pressione sarà in ulteriore rinforzo e garantirà tempo stabile per tutto il weekend” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che, tuttavia, avverte – “il sole però non splenderà ovunque, per presenza di nubi medio-basse, nebbie e foschie che interesseranno Valpadana e parte del Centro, in primis Liguria, pianura piemontese, bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna, Toscana ed Umbria; sui settori liguri si potrà avere persino qualche debole pioggia. Altrove invece predominerà il sole, con al più transito di velature o stratificazioni”.

Farà un po’ freddo al mattino, mentre il clima diurno si manterrà eccezionalmente mite per il periodo” - prosegue l’esperto – “le temperature minime infatti si porteranno sotto i 4-5°C al Nord, ma localmente anche sulle aree interne del Centrosud, specie laddove ci saranno rasserenamenti notturni; le massime saranno invece ancora ampiamente sopra le medie, in genere comprese tra 14°C e 18°C, ma con punte anche di 20°C, se non superiori su regioni tirreniche ed Isole Maggiori. Più freddo ed umido invece sui settori padani e toscani interessati da nubi basse o nebbie anche di giorno. Farà decisamente caldo per il periodo anche in montagna, con zero termico diurno sulle Alpi fin oltre i 3000m, punte di oltre 13°C anche a 1500m e marcate inversioni termiche notturne (ovvero potrà fare più freddo nei fondovalle che a 1500m).”

Nel nostro territorio sarà sereno con innocue foschie e velature almeno fino all'inizio della prossima settimana.

Questa situazione di stallo ce la porteremo dietro anche nella prima parte della prossima settimana” – conclude l’esperto - “ma da mercoledì 26 torneranno a farsi vedere le perturbazioni atlantiche, con ritorno della pioggia quantomeno al Centronord. Ancora presto per capire se si tratterà di perturbazioni di forte intensità o se arriveranno a noi molto indebolite; monitoreremo attentamente la situazione nei prossimi giorni”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2014 alle 23:24 sul giornale del 22 novembre 2014 - 710 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, civitanova, meteo, week-end, alta pressione, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abTk





logoEV