Le scuole ritirano le Bandiere Verdi della Fee

Camillo Nardini consegna le bandiere verdi Fee alle scuole civitanovesi 3' di lettura 17/11/2014 - Sono tredici le bandiere verdi della Fee (Fondazione per l'Educazione Ambientale) che l'Amministrazione comunale ha consegnato questa mattina alle scuole di ogni ordine e grado della città a conclusione dei progetti ambientali realizzati dagli alunni nel corso dell'anno scolastico 2013-2014.

La cerimonia si è svolta lunedì mattina nell'Aula Magna dei Liceo alla presenza di una folta rappresentanza di ragazzi e insegnanti, dell'assessore alla Pubblica istruzione Piergiorgio Balboni, dell'assessore all'Ambiente Cristiana Cecchetti, del presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna e del responsabile Fee Camillo Nardini.

La tradizionale cerimonia di consegna è stata l'occasione per i relatori per trasmettere ai ragazzi importanti messaggi sull'ambiente con riferimento anche ai disastri di questi giorni dovuti alle alluvioni. “L'insegnamento che vogliamo darvi oggi – ha detto Balboni è quello di risparmiare le energie del nostro pianeta. Occorre rapportarsi alle risorse in maniera diversa e non sprecarle. Il Comune di Civitanova è virtuoso, lo attestano le bandiere blu e le bandiere verdi, e la speranza è quella di potersi ogni giorno migliorare”.

Un comportamento corretto ha un effetto domino – ha detto Nardini come dimostra la teoria dei vetri rotti. Quindi comportarsi bene, in tutti i campi, e nel nostro caso nel rispetto dell'ambiente provoca solo esempi positivi”.

Il presidente del Consiglio Costamagna ha poi illustrato ai ragazzi i programmi istituzionali che coinvolgeranno le scuole. “Valutate criticamente le cose – ha detto – con la vostra testa e senza andare dietro alla massa. Guardate con attenzione prima di giudicare, anche noi amministratori, e acuite il vostro senso di responsabilità come cittadini. Fare bene ciò che si è chiamati a fare, questo è la base di tutto”.

Un plauso anche da parte dell'assessore Cecchetti ai ragazzi presenti. “E' un riconoscimento molto importante – ha detto Cecchetti e mi complimento con voi e i vostri insegnanti per le bandiere ottenute. In Italia si è tanto costruito, cementificato e le conseguenze oggi sono sotto gli occhi di tutti. Sostenibilità e rispetto dei codici ambientali sono più che mai fondamentali per garantire un futuro alle prossime generazioni”.

Queste le scuole, i titoli dei progetti, i referenti e i plessi che hanno partecipato.
ISC VIA R. ELENA, Dirigente: Daniela Boccanera, Referente: Meconi Marica (Inf e Prim), Genziana Mazzarella Biondini (Sec. I^) “Una vita da a….Mare”, “Achab a caccia dei tesori del mare” e “Mr Ciattadino”, plessi partecipanti: Infanzia Collodi - Infanzia Rodari - Primaria Dante Alighieri, Secondaria I° L. Pirandello.
ISC VIA U. BASSI - Dirigente: Antonella Marcatili, Referente: Luciani Emanuela: “Raccolta differenziata con il chip, cosa è cambiato?”, plessi partecipanti: Primaria A. Garibaldi, Primaria S. Zavatti, Secondaria di I° A. Caro
ISC VIA TACITO, Dirigente: Mirella Paglialunga, Referenti: Boschi Nives, D’urzo A. – Gagliano P. “Festa dell’Albero”, “Investiamo sul nostro futuro”, “Educazione Ambientale Eco Schools”, plessi partecipanti: Infanzia Cipì, Infanzia Lo Scoiattolo, Infanzia La Coccinella, Primaria San Marone, Primaria S. Maria Apparente, Secondaria di I° E. Mestica
ISC S. AGOSTINO, Dirigente: Claudio Bernacchia, Referenti: Verdecchia Daniela (Scuola Primaria), Baiocco M. (Sec. I^ Ungaretti) “Riciclo Reativo”, “Città del Domani”, plessi partecipanti: Primaria S. Agostino, Secondaria di I^ Ungaretti
ISTITUTO SUPERIORE “L. DA VINCI”, dirigente: Ansovini Pierluigi, Referente: Morini Giovanna “Sostenibilità ambientale a scuola”, plessi partecipanti: Liceo Scientifico, Liceo Classico
I.I.S. “V. BONIFAZI” - Dirigente: Valentina Bellini, Referente: Rosati Andrea, “WaterNews”
I.T.C.G. “F. CORRIDONI” Dirigente: Antonietta Alesiani, Referente: Sabatini Paola “L’acqua dalla A alla….nostra tavola”
I.P.S.I.A. “F. CORRIDONI” - Dirigente: Prof. Pierluigi Ansovini, Referente: A.Gaglioppa-L.Popolo, “Tecniche di approvvigionamento energetico e costruzione di impianti”
LICEO DELLE SCIENZE UMANE “STELLA MARIS”, Dirigente: Marco Pazzelli, Referente: Cristina Amici “Valorizzazione delle “Erbe Spontanee”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2014 alle 23:39 sul giornale del 18 novembre 2014 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, camillo nardini, civitanova marche, comune di civitanova marche, fee, bandiere verdi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abFC





logoEV