Solo sedici operatori per oltre centomila esami. Il reparto di Radiologia è al collasso

erminio marinelli 2' di lettura 12/11/2014 - 'Non serve passare ai raggi x il reparto di Radiologia dell'Ospedale di Civitanova per sapere che l'attività si tiene in piedi solo grazie agli sforzi sovrumani dei medici e del personale. È noto a chiunque che nel reparto di Radiologia dell'Ospedale di Civitanova Marche c'è una spaventosa carenza di personale'.

'In un anno, un team di solo 16 operatori effettuano oltre centomila esami: in alcuni giorni si superano anche i trecento. A Macerata per meno attività ci sono 35 persone. E non hanno tutti gli incidenti sul lavoro né gli svincoli stradali che abbiamo noi a Civitanova'.

Erminio Marinelli e Ottavio Brini hanno anche presentato un'interrogazione urgente sullo stato di estremo stress del reparto, con la quale chiedono all'assessore Mezzolani e al PD quando intendono intervenire. 'Il giorno prima delle elezioni? Sono troppo presi dalla guerra con Spacca al momento?' chiede provocatorio Marinelli.

'Solo pochi anni fa il personale di Radiologia era il doppio dell'attuale e, dalla chiusura dei presidi di Radiologia di Potenza Picena e Trodica in poi, la situazione è diventata insostenibile. Un anno fa infine sono stati trasferiti due medici mai sostituiti. Serve altro per capire che siamo al collasso?

'La carenza di personale impone lunghe attese ai pazienti e costringe medici, infermieri e tecnici a un lavoro pesantissimo. Il Tribunale della Salute di Potenza Picena sollecita da mesi la Regione Marche affinché vengano concesse le sostituzioni di personale necessarie. È di pochi giorni fa l'ultima lettera inviata all'Asur e all'assessore Almerino Mezzolani. Persino l'Urp della Regione ha confermato al Tribunale che sono tante e continue le lamentele degli utenti.

'Il PD si vanta di una sanità virtuosa e di un Ospedale pensato per le emergenze. Nelle Marche e a Civitanova Marche? La verità è che siamo di fronte ad una politica sanitaria penosa e a un ospedale in emergenza!'.


da Erminio Marinelli e Ottavio Brini
Consiglieri Regionali Gruppo 'Per le Marche'





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2014 alle 13:19 sul giornale del 13 novembre 2014 - 961 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova, erminio marinelli, radiologia, Ottavio Brini, reparto, Consiglieri Regionali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abpp





logoEV