Aurelio Del Medico è il nuovo coordinatore della Protezione Civile

Aurelio Del Medico, coordinatore tecnico Protezione Civile Civitanova 3' di lettura 12/11/2014 - Aurelio Del Medico è il nuovo coordinatore tecnico del gruppo comunale di Protezione civile. La decisione, a larga maggioranza, è stata assunta all'assemblea dei volontari svoltasi sabato scorso nella sala del consiglio comunale.

Vigile del fuoco in pensione, Del Medico raccoglierà l'eredità di Vincenzo Berdini, venuto a mancare nei mesi scorsi.

Accettare di coordinare la protezione civile di Civitanova – le prime parole di Del Medico dopo l'elezione - non è stata una decisione facile. Soltanto l'insistenza e l’entusiasmo di alcuni, in primis il sindaco, mi ha spinto ad accettare l’incarico, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli altri la mia esperienza, per fornire un servizio alla città in cui vivo. Desidero ringraziare coloro che mi hanno votato in assemblea, per la fiducia in me riposta".

"La speranza è di non deluderli e di fare della Protezione Civile il fiore all'occhiello del Comune di Civitanova Marche. Porto con me l'esperienza maturata in 35 anni trascorsi nel corpo nazionale dei Vigili del fuoco, con la partecipazione ad alcune tra le maggiori calamità verificatesi nel nostro Paese: dall'alluvione di Firenze (ero un giovanissimo vigile del fuoco tra gli angeli del fango) ai terremoti di Sicilia, Friuli, Irpinia, fino a quello del'97 che ha coinvolto la nostra regione”.

Il nuovo coordinatore intende da subito condividere con gli altri componenti “un metodo di lavoro che si basi sull'unione d'intenti, spirito di sacrificio, efficienza e rispetto per le persone e il territorio, in sinergia con il corpo nazionale dei Vigili del fuoco (a cui, inutile dirlo, va tutta la mia gratitudine), le forze dell’ordine, la Croce verde. Cercheremo di allestire un gruppo coeso, che lavori al servizio del cittadino e che sia preparato ad affrontare qualsiasi tipologia d'intervento, sicuro che il sindaco e tutti coloro che si troveranno a collaborare con noi saranno mossi dallo stesso desiderio. Un elogio particolare va a chi mi ha preceduto, Daniele Ercoli, che nonostante la giovane età ha occupato in modo egregio il ruolo lasciato vacante dalla scomparsa del compianto Vincenzo Berdini, ideatore del gruppo di Protezione Civile”. Per finire, Del Medico invita la cittadinanza, in particolare i giovani, ad avvicinarsi al mondo del volontariato e della Protezione civile.

Un augurio di buon lavoro arriva dal primo cittadino Tommaso Claudio Corvatta. “Mi congratulo con i volontari in primo luogo per il metodo. Hanno scelto il nuovo coordinatore tra gli iscritti del gruppo, votandolo, con una procedura trasparente ed aperta a tutti i volontari. Ad Aurelio Del Medico vanno le mie congratulazioni ed i miei auguri di buon lavoro. Raccoglie un'eredità preziosa come quella di Vincenzo Berdini, una figura indimenticabile ed una una colonna dell'associazionismo civitanovese. Credo che la sua qualificata esperienza lavorativa gli consentirà di essere una guida sicura e competente per il nostro gruppo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2014 alle 22:29 sul giornale del 13 novembre 2014 - 970 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, civitanova marche, comune di civitanova marche, coordinatore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abrP





logoEV