3BMeteo: “Maltempo, è allerta meteo al Nord e tirreniche fino a mercoledì”

Pioggia meteo freddo 2' di lettura 11/11/2014 - Edoardo Ferrara: “Mercoledì ancora piogge e forti temporali su diverse aree del Paese; tra giovedì e venerdì’ breve tregua, ma da sabato nuovo maltempo”.

Nubifragi e allagamenti su Sardegna, Liguria e Friuli, allerta meteo su mezza Italia fino a mercoledì - “Almeno nelle prossime 36 ore dovremo fare i conti con maltempo anche severo su diverse zone d’Italia, in particolare al Nord e lungo i versanti tirrenici” – avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “colpa di intensi ed umidi venti sciroccali che tra l’altro nelle prossime ore ci trascineranno addosso un vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa. L’allerta meteo resta elevata nelle prossime ore al Nord, in particolare su Liguria, Piemonte, alta Lombardia, Prealpi venete e Friuli Venezia Giulia, dove peraltro sono già presenti criticità idrogeologiche con allagamenti sui settori friulani e liguri ed esondazione del lago Maggiore. Allerta anche per Toscana, in particolare Versilia, pisano e livornese, Sardegna e Sicilia con rischio di nubifragi”.

Mercoledì piogge e temporali interesseranno in modo più diretto anche il resto del Centrosud” - prosegue l’esperto - “con fenomeni comunque più probabili sui versanti tirrenici, mentre quelli adriatici godranno anche di qualche schiarita. Forte maltempo ancora al Nord con piogge a tratti intense in particolare su Liguria, fascia prealpina e Friuli Venezia Giulia. Giovedì il tempo andrà lentamente migliorando da Ovest mentre venerdì avremo una tregua con schiarite prevalenti salvo residua variabilità sulle adriatiche”.

Mercoledì e giovedì nel civitanovese nubi sparse con possibili piovaschi. Venerdì poco o parzialmente nuvoloso, mentre sabato le stratificazioni si farannp più intense, con possibili piovaschi la sera.

“Questa tregua sarà tuttavia molto breve in quanto già sabato torna il maltempo al Centronord” – conclude Ferrara – “in tal frangente sarà ancora allerta meteo per il Nordovest dove le piogge potrebbero risultare ancora una volta particolarmente intense. La neve cadrà sulle Alpi sempre a quote medio-alte, in genere oltre 1500-2000m”.






Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2014 alle 14:58 sul giornale del 12 novembre 2014 - 798 letture

In questo articolo si parla di civitanova, pioggia, meteo, 3bmeteo e piace a arianna04

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abl6