3BMeteo: “Italia nella morsa del maltempo, l’allerta ora si sposta al Sud e sul Lazio”

2' di lettura 06/11/2014 - Edoardo Ferrara: “Fino a venerdì piogge su gran parte d’Italia, forti al Sud con rischio nubifragi; breve tregua nel weekend”.

“Fino a Venerdì l’Italia rimarrà nella morsa del maltempo, ma ora l’allerta meteo si sposta al Sud e sul Lazio” – lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “a complicare ulteriormente il quadro meteorologico ci penserà un vortice ciclonico in formazione tra basso Tirreno e Sicilia, responsabile di un’acuta fase di maltempo al Sud e sulla Sicilia nelle prossime 36 ore. Su queste regioni infatti sarà elevato il rischio di fenomeni violenti, anche a carattere di nubifragio, in particolare sull’Isola nonché su Calabria specie jonica, Metaponto e Salento. Fino a venerdì allerta meteo anche sul Lazio e sulla Campania, quindi anche a Roma, già interessata da forti piogge in mattinata. Gli accumuli pluviometrici potranno localmente superare i 50-60mm in poche ore, con locali allagamenti o dissesti idrogeologici non esclusi”.

“Piogge in arrivo anche sul medio versante adriatico, con qualche spunto di forte intensità, sebbene in genere meno intense rispetto al Sud” – prosegue l’esperto – “mentre al Nord le precipitazioni andranno gradualmente attenuandosi, in particolare sul Nordovest dove avremo anche delle schiarite. Le piogge saranno invece più recidive sul Friuli Venezia Giulia”.

Per quanto riguarda il nostro territorio nello specifico, fino a sabato cieli coperti con pioggia debole ed intermittente. Domenica nuvoloso con locali aperture. Temperature miti intorno ai 15°C.

“Nel weekend ci sarà una breve tregua” – conclude Ferrara – “sebbene con ancora delle nubi irregolari associate a qualche pioggia su area jonica, adriatiche e Nordest. Altrove si faranno invece strada maggiori aperture. Domenica sarà in prevalenza buona al Centrosud salvo ultimi piovaschi al mattino sul versante tirrenico, ma dalla Francia si avvicinerà una nuova perturbazione, responsabile del ritorno del maltempo al Nordovest e sulla Sardegna”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2014 alle 22:39 sul giornale del 07 novembre 2014 - 640 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, civitanova, pioggia, meteo, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aa0u