Ultimo week-end con Carta Canta. A Civitanova anche Vittorio Sgarbi

3' di lettura 29/10/2014 - Venerdì 31 ottobre alle ore 21.00 al teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, per CartaCanta, arrivano il critico Vittorio Sgarbi e il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi a discutere di “Bellezza, creatività, beni comuni, cultura e progresso civile di un popolo”, con le musiche del Maestro Lorenzo di Bella e la voce narrante di Andrea di Buono.

Sabato 1 novembre alle ore 17,30 presso lo Spazio Multimediale San Francesco invece saranno i muri a parlare con la presentazione del libro di Enrico Lattanzi, il patron di CartaCanta, intitolato appunto “I muri non hanno morale”, un libro fotografico sui murales, scritte, stencil, murales e tag che negli ultimi 10 anni hanno colorato Civitanova Marche.

«Le scritte sono il segno acrilicamente indelebile delle grida di liberazione e rivendicazione di quei popoli che si sentono troppo stretti tra le righe della società o che si sentono troppo reali per naufragare nella virtualità dei post – afferma l’antropologo Giulio Lattanzi.-

“Scrivere sui muri è un’esigenza, uno sfogo e una tradizione presente e variegata, quasi sempre punita dalle autorità. Molti lamentano che sia segno di maleducazione e degrado, altri appoggiano in maniera complice, qualcuno le osserva incantato, Enrico le fotografa, gli autori le controllano e magari le correggono, ‘tutti’ le vedono e tutti sentono qualcosa». Ne discute con il pubblico, l’autore insieme a Giulio Lattanzi, antropologo, dopo l’introduzione di Ivano Quintavalle,fotografo e curatore di mostre.

Sempre sabato, alle 21.15 sempre al Teatro Annibal Caro, concerto dei Wu Ming 2 & Contradamerla in: ”Surgelati“, opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock. Dopo due anni in giro per l’Italia con “ALTAI in reading”, il sodalizio Wu Ming 2 & Contradamerla torna ai fornelli nell’autunno 2013 e presenta una nuova produzione, completamente inedita sia nei testi che nelle musiche: Surgelati - Opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock. Ingresso al concerto 2 euro. Il weekend di chiusura di CartaCanta 2014, è come prevedibile, ricco di eventi e di personaggi e di cose da vedere.

Ecco il programma:
Venerdì 31 ottobre: Ore 21,00 / Teatro Annibal Caro Conferenza – Concerto “BELLEZZA, CREATIVITÀ, BENI COMUNI, CULTURA E PROGRESSO CIVILE DI UN POPOLO”
Maestro Lorenzo Di Bella – pianoforte + Andrea Di Buono – voce narrante
VITTORIO SGARBI – Critico d’arte
VITTORIANO SOLAZZI – Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche
In collaborazione con Teatri di Civitanova, Pinacoteca Moretti e Civitanova Classica Piano Festival

Sabato 31 ottobre: Ore 17,30 / Spazio Multimediale San Francesco
Presentazione del volume fotografico:
“I MURI NON HANNO MORALE” di ENRICO LATTANZI.
Scritte, stencil, murales e tag degli ultimi dieci anni a Civitanova Marche.
Ne discute con il pubblico, l’autore insieme a Giulio Lattanzi, antropologo. Introduce Ivano Quintavalle – fotografo e curatore di mostre
Ore 21,15 / Teatro Annibal Caro
Concerto
WU MING 2 & CONTRADAMERLA in: S U R G E L A T I
opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2014 alle 22:46 sul giornale del 30 ottobre 2014 - 6948 letture

In questo articolo si parla di cultura, carta canta, civitanova, civita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aaMi





logoEV