Vivere in Band: un nuovo gruppo entra a far parte della rubrica, Spaghetti a Detroit

Spaghetti a Detroit 30/07/2014 - Un grande abbraccio a tutti i lettori di viverecivitanova.it! Siamo molto felici ed onorati di entrare a far parte di questa rubrica che finalmente apre una vetrina sulle realtà musicali della nostra zona. Come primo passo di questa “collaborazione” crediamo che il modo migliore per iniziare sia quello di presentarsi.

La formazione attuale degli Spaghetti a Detroit (Lorenzo Girelli alla voce e chitarra, Tullio Gualtieri alle tastiere, Gianluca Palma alle percussioni, Ivo Falasca al basso e Giuseppe Rizzo alla batteria) nasce sul finire del 2007 e da allora abbiamo “attraversato” diversi generi e stili musicali con un doppio obiettivo: mantenere una spiccata identità ed “originalità” nella scelta dei brani da eseguire e, soprattutto, intrattenere e far divertire il pubblico.

Dallo stile swing contaminato da ritmiche di stampo sudamericano degli esordi, in cui i riferimenti erano mostri sacri del genere come Renato Carosone, Fred Buscaglione, Renzo Arbore, Michael Bublè e Louis Prima, siamo passati poi ad esplorare il territorio della musica ska e rocksteady, rielaborando sullo stile portato al successo da Giuliano Palma & The Bluebeathers, successi italiani e internazionali degli anni '60/'70. L'ultima metamorfosi del gruppo, quella attuale, ci ha visto virare verso la musica italiana, privilegiando sia autori e interpreti “classici” come Vinicio Capossela, Fabrizio De Andrè, Ivan Graziani, Adriano Celentano, Paolo Conte e Franco Battiato sia “scommettendo” su diversi esponenti della “nuova leva cantautorale italiana”, su tutti Alessandro Mannarino, Brunori Sas, Dente e Zen Circus.

Parallelamente all'aggiornamento del repertorio delle cover, sul finire dello scorso anno abbiamo iniziato a lavorare su dei brani inediti con l'obiettivo di pubblicare il nostro primo “album”, intitolato “Fortuna il Mare”, che dalla prossima settimana sarà disponibile durante i nostri concerti.

Queste escursioni in generi musicali diversi ci hanno permesso di costruire un repertorio di quasi 200 brani, capace di spaziare ed adattarsi alle più svariate situazioni: dalle serate nei club a quelle nelle piazze, passando per le feste private ed i matrimoni. Di conseguenza l'attività live non ha praticamente mai avuto tregua con serate, feste, sagre e matrimoni non solo nelle Marche nella sua interezza ma anche con frequenti incursioni in Abruzzo, Umbria e Puglia.

Per tutte le informazioni, video e demo relative al gruppo potete consultare le pagine web www.liveshowband.it, spaghettiadetroit.jimdo.com, i gruppi Facebook direttamente gestiti dalla band “Amici degli Spaghetti a Detroit” e “Spaghettia Detroit” (Email: spaghettiadetroit@hotmail.it).

Ma ora basta con le parole, passiamo alla musica! Ecco le nostre date per la prossima settimana:
Giovedì 31 luglio: Disfida del Bracciale – Treia (Mc)
Venerdì 1 agosto: Festa Bivio Cascinare – Sant'Elpidio a Mare (FM)

Al prossimo appuntamento!

(Foto di Monica Palloni)





Questo è un articolo pubblicato il 30-07-2014 alle 13:22 sul giornale del 31 luglio 2014 - 2628 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, Spaghetti, band, gruppo, viverecivitanova, detroit, articolo e piace a arianna04

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7WG

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in band