Potenza Picena: Discarica per rifiuti speciali, Città Futura organizza un incontro con la cittadinanza

Sito della discarica progettata per Potenza Picena 06/07/2014 - Come ormai noto, anche grazie agli articoli apparsi sulla stampa, in Contrada Tergi-Semprinia è stato avviato un procedimento amministrativo, ormai in fase avanzata, che prevede la realizzazione di un impianto per il trattamento di rifiuti speciali. Città Futura ha organizzato un incontro con la cittadinanza per discuterne.

Si tratta di un impianto di medie dimensioni che si prevede di realizzare in un’area attualmente destinata dal Piano Regolatore a zona Agricola. In dette zone sono normalmente vietati questo tipo di impianti, dunque la società proponente ha richiesto una variante al Piano Regolatore.

Noi non siamo pregiudizialmente contrari a questo tipo di impianti, peraltro previsti dal Piano Regionale e Provinciale delle Discariche, anzi siamo favorevoli al riciclo e al riutilizzo di tutti i materiali. Il problema per il quale siamo contrari a questo impianto riguarda la localizzazione dell'impianto. Questi tipi di impianti debbono essere collocati nelle apposite aree produttive e ovviamente con tutte le precauzioni ambientali e sanitarie.

Il territorio di Potenza Picena, specie quello agricolo collinare è un territorio di alta qualità e, nonostante questo, troppe sono le ferite arrecate al paesaggio e all’ambiente. Al contrario, troppo poche sono le voci della politica che si esprimono al riguardo. Tutto tace, ma alla fine l'Amministrazione comunale sarà chiamata a decidere in Consiglio comunale.

Non è ammissibile che di fronte a tali problematiche i cittadini siano lasciati ai margini, disinformati e inconsapevoli del parere dell'Amministrazione al riguardo. Si tratta di dover mostrare la necessaria trasparenza e di assumersi le proprie responsabilità.

Per discutere di quanto esposto sopra, Città Futura a ha organizzato martedì 8 luglio alle ore 21:15 un incontro pubblico presso il Ristorante 'Benvenuti al Sud' (ex 5 Camini). All’incontro sono stati invitati gli amministratori comunali nella persona del Sindaco, dell’assessore all’Ambiente e i Capi Gruppo consigliari.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2014 alle 09:51 sul giornale del 07 luglio 2014 - 978 letture

In questo articolo si parla di politica, discarica, potenza picena, amministrazione comunale, La Città Futura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6RL