Raduno d'estate: invasione pacifica di camperisti, una fortuna per gli esercizi commerciali

raduno camper 17/06/2014 - Se il "Raduno d'estate" svoltosi in occasione della festa del mare a Civitanova Marche, questo fine settimana, e' stato un successo dal punto di vista organizzativo, altrettanto lo è stato per quanto riguarda la ricaduta economica sul territorio.

I 230 camperisti presenti alla manifestazione, hanno infatti speso nei vari esercizi commerciali di Civitanova, ben € 8.840,10 che vanno ad aggiungersi agli oltre € 4.300,00 circa (tutti documentati) per cena e quant'altro.

"Sarà anche vero che Civitanova è anticamper", sostiene il presidente del Camping club Civitanova Gabriele Gattafoni, "che i nostri mezzi creano problemi per il parcheggio, come dicono in tanti, ma è opportuno che Civitanova comprenda e, soprattutto, sappia che il turismo itinerante è un turismo che dura 365 giorni l'anno, anche d'inverno, nei fine settimana di pioggia quando il resto della gente, magari, se ne sta a casa o, se esce, si rinchiude nei centri commerciali. Il turista in camper parte lo stesso, non torna a casa, gira con l'ombrello e fa acquisti ovunque, anche nel piccolo negozio di artigianato o di prodotti tipici. Porta beneficio economico a qualsiasi commerciante. Nel fine settimana del raduno i camperisti si sono recati anche in parrucchieria, in ferramenta, addirittura in farmacia, insomma ovunque..."

"Che il turismo itinerante sia una importante risorsa da tenere in considerazione - dice ancora Gattafon i- l'ha notato la maggior parte dei Comuni sulla costa, e la quasi totalità di quelli dell'entroterra che, infatti, si sono dotati di spazi atti ad ospitare tale forma di turismo. In questo momento non molto felice per tutti, sono molti i Comuni che ci contattano per chiedere la possibilità di organizzare raduni nei loro paesi. Avremmo piacere che anche Civitanova recepisse l'importanza del turismo itinerante".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2014 alle 13:17 sul giornale del 18 giugno 2014 - 557 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, civitanova, Camping, camping club civitanova marche, raduno camper

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5X5