Potenza Picena: Città Futura commenta i risultati elettorali

10/06/2014 - Il centro sinistra a Potenza Picena ha perso, il centro destra ha vinto e Francesco Acquaroli è diventato Sindaco. Ne prendiamo atto. La campagna elettorale per noi giovane lista è stata tutta in salita e comunque restiamo in campo.

Città Futura nonostante sia nata a poche settimane e nel mezzo di una consultazione fortemente polarizzata fra tre forti schieramenti è stata il solo punto di riferimento civico e progressista che ha tenuto ferma la barra sui contenuti programmatici legati ai temi del Sociale,dell’Ambiente, del Territorio e della Partecipazione.

Sul risultato elettorale ha pesato a favore del centro destra non solo il fatto diversamente dal passato si è presentato unito ma anche per le incomprensioni, difficoltà amministrative e scelte che consideriamo sbagliate. Difficoltà accentuate da difficoltà nell’interpretare in modo nuovo, diverso, partecipato imperniato su scelte condivise.

Una pratica che è mancata in particolare su scelte importanti e strategiche per la città.

L’analisi dei risultati elettorali più significativa è quella del primo turno elettorale. In quel voto è possibile leggere in modo molto chiaro il flusso e le migrazioni elettorali che hanno favorito il centro destra.

Fra questi flussi migratori si nota fra l’altro il forte calo del M5S che passa dal 25,4% delle elezioni Europee al 16,9 delle elezioni comunali.

I numeri sono oggettivi e difficilmente si può dare una lettura diversa d i un passaggio importante di voti del M5S al centro destra.

Ovviamente i risultati elettorali sono anche il frutto di proposte politiche,di approccio con l’elettorato,di situazioni più generali che si riflettono a livello locale. Dobbiamo dire per onestà intellettuale e politica che il centro sinistra poteva fare meglio e di più e che l’elettorato di centro sinistra non premia le divisioni comunque si manifestano e gli errori amministrativi.

In questa battaglia politica diamo atto a Fausto Cavalieri di un impegno forte,senza riserve e coerente che ha scelto in modo trasparente tutto il percorso politico partito dalle primarie aperte e come alleato Città Futura.

Per quanto riguarda Città Futura l’impegno non finisce con le elezioni comunali e i prossimi appuntamenti sono i fatti dell’Amministrazione Comunale Acquaroli che valuteremo puntualmente nell’interesse esclusivo di Potenza Picena.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2014 alle 15:22 sul giornale del 11 giugno 2014 - 544 letture

In questo articolo si parla di politica, La Città Futura, Lista Civica, Città Futura per Potenza Picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5yw