Futura incontra la Festa della Scienza di Foligno

2' di lettura 17/11/2013 - Gemellaggio in vista per Futura, il Festival che ha animato l’estate civitanovese attraverso le lingue della filosofia, delle scienze, della nuova cultura umanistica, della scena teatrale e musicale.

Sabato mattina il direttore artistico Gino Troli ha incontrato a Civitanova, nella sala Giunta del Comune, il fisico e genetista Edoardo Boncinelli, ospite dell’edizione 2013, curatore della Festa di Scienza e Filosofia che si svolge nel mese di maggio a Foligno, in Umbria. L’intento di questa visita è valutare le possibili sinergie che ci possono essere tra le due manifestazioni, sia dal punto di vista artistico, con iniziative ed ospiti comuni, che promozionale.

Insieme a Troli e Boncinelli c’erano i rappresentanti istituzionali dei due Comuni, il sindaco di Civitanova Marche Claudio Tommaso Corvatta e il collega di Foligno Nando Mismetti, con la presidente dell’Azienda dei Teatri Rosetta Martellini. “Questa idea di collaborazione - ha spiegato Corvatta - nasce da un input di Mismetti che ho subito condiviso. Civitanova e Foligno sono due città che, presto, saranno vicine grazie anche alla nuova viabilità della Quadrilatero ed è molto importante sviluppare sinergie nel campo enogastronomico, delle attività produttive e in quello culturale”.

Futura Festival e la Festa di Scienza e Filosofia si impegnano a firmare un protocollo d’intesa nei prossimi mesi, per avviare già ad aprile le prime attività, in vista della quarta edizione della rassegna folignate. La Festa di Scienza e Filosofia si interessa di varie aree disciplinari: dall’astronomia alla biologia, dall’economia alla filosofia, dalla fisica al giornalismo, dall’ingegneria alla matematica, dalla neuroscienza alla storia.

Tanti i punti di contatto delle due rassegne, come ha sottolineato Troli: “Con Boncinelli siamo daccordo sulla metodologia di lavoro da seguire e sul fatto che occorre puntare sui giovani. Futura intende essere un laboratorio aperto tutto l’anno a Civitanova, con spazi di dibattito, aperti a tutti. Questa partnership con la Festa di Scienza e Filosofia rappresenta sicuramente un punto di forza per entrambi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2013 alle 17:10 sul giornale del 18 novembre 2013 - 966 letture

In questo articolo si parla di civitanova marche, futura festival, festa della scienza di foligno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UCH





logoEV