Nati per leggere: anche Civitanova dedica una serie di appuntamenti alla lettura per i bambini

nati per leggere 2' di lettura 15/11/2013 - Il Comune di Civitanova Marche ha aderito al protocollo d’intesa provinciale “Leggere è familiare”, che coinvolge bibliotecari, pediatri, operatori della sanità, educatori dei nidi e scuole dell'infanzia e associazioni, intorno al progetto nazionale “Nati per leggere” creato nel 1999 per far comprendere ai genitori l’importanza di leggere a voce alta fin dai primi mesi di vita dei figli.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo; inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive.

Di concerto con la Biblioteca comunale Silvio Zavatti, sabato 16 novembre, alle 17.30, si svolgerà nella sede di viale Vittorio Veneto un incontro dal titolo “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, che vedrà la partecipazione di Elena Carrano (Membro del coordinamento AIB regionale - Nati per Leggere nelle Marche) e della dott.ssa Lucia Tubaldi (referente regionale ACP Marche), che presenteranno le linee guida del progetto lettura, che coinvolge enti quali Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni, Università, Asur, biblioteche.

L'iniziativa “Nati per Leggere” (NpL), che va dal 16 al 24 di novembre, proseguirà a Civitanova con le seguenti iniziative:
VENERDI’ 22 NOVEMBRE ore 17.30 – “SE IO FOSSI TE” di R. HAMILTON – Lettura animata per bambine e bambini da 3 a 6 anni a cura della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” e di Era Società Cooperativa;
SABATO 23 NOVEMBRE ore 10.30 – “TI LEGGO UN LIBRO” – Consigli pratici per leggere ad un bambino a cura della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” e di Era Società Cooperativa.

Gli incontri si svolgeranno nella Sala Cecchetti della Biblioteca.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2013 alle 19:21 sul giornale del 16 novembre 2013 - 1323 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UzG





logoEV