Recanati: i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile a lezione di psicologia in emergenza

Volontari protezione civile, Recanati 1' di lettura 14/11/2013 - Si è concluso nei giorni scorsi il corso in "Psicologia in emergenza" per i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Recanati.

Il corso è stato tenuto dagli psicologi volontari dell'Associazione SIPEM Sos Marche (Società Italiana Psicologia dell'emergenza) e si è svolto con quattro incontri serali; si sono trattati argomenti quali: le tematiche sulle strategie di gestione del gruppo in tempo di pace ed in emergenza, i vari aspetti della comunicazione e le tecniche dell'ascolto empatico, il supporto psicologico alle vittime ed ai soccorritori, la resilienza e la conoscenza dello stress e dei suoi effetti sul soccorritore.

Queste ed altre tematiche sono state approfondite negli incontri con gli esperti che hanno interagito con i volontari in maniera dinamica ed attiva, creando momenti di scambio e di riflessione sulle diverse situazioni che si vivono in emergenza. Hanno partecipato circa 40 volontari sia del Gruppo di Recanati ma anche di Castelfidardo e Montelupone. La Coordinatrice del gruppo di Recanati Raffaela Caraceni ritiene che questi momenti di formazione e di interazione con altri gruppi siano fondamentali per acquisire nuove conoscenze e per potenziare e migliorare le tante e diverse dinamiche che ci si trova ad affrontare in emergenza. Proprio per questo il prossimo appuntamento di quest'anno sarà con l'inizio di un nuovo ciclo di incontri sulla tematica dell' "Orienteering".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2013 alle 16:27 sul giornale del 15 novembre 2013 - 928 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Uue





logoEV