Porto Recanati: la Cisl al Ministro della Funzione Pubblica: 'Basta con i tagli lineari'

cisl marche logo 2' di lettura 12/11/2013 - Nel tardo pomeriggio di lunedì, il segretario regionale Cisl Marco Ferracuti insieme al segretario generale della Funzione pubblica della Cisl Marche, Luca Talevi e Alessandro Moretti della Fp Cisl di Macerata hanno incontrato a Porto Recanati il Ministro della Funzione Pubblica D'Alia, in occasione della visita all’ente delle Provincia di Macerata.

Al centro dell'incontro come poter riorganizzare la pubblica amministrazione coniugando, in un contesto di forti tagli e scarsità di risorse, l'efficienza e l'efficacia dei servizi con la valorizzazione delle professionalità dei dipendenti pubblici. La Cisl ha presentato il suo progetto teso a tagliare gli sprechi della pubblica amministrazione, per efficentare la spesa pubblica e renderla più trasparente, a partire dalle consulenze che ancora incidono per oltre un miliardo e 200 milioni di euro ogni anno.

Per la Cisl è occorre fermare i tagli lineari e aprire un tavolo nazionale e regionale per riorganizzare il sistema delle autonomie in modo organico e non a spot . E’ evidente in questo momento come i tagli subiti dalla sanita e dai comuni, colpiti da un lungo blocco del turn –over del personale, stiano creando enormi problemi per la tenuta del sistema e la garanzia dei servizi pubblici nelle Marche. Vi è necessità di interventi rapidi ma organici per dare risposte alle esigenze della collettività, razionalizzare si, ma con un’ ottica di solidarietà ed equità.

Il Ministro ha espresso condivisione sul metodo operativo illustrato dalla Cisl spiegando come l'attuale Governo stia cercando di non compiere più tagli lineari e di dare risposte ai lavoratori più deboli con lo stanziamento di 2 miliardi e 400 milioni previsti per il pagamento della cassa in deroga 2013.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2013 alle 18:21 sul giornale del 13 novembre 2013 - 796 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, cisl marche, d'alia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Uof





logoEV