Omicidio, Maria Pia Bigoni ricordata alla Camera dall'on. Irene Manzi: la dichiarazione

Irene Manzi 2' di lettura 18/09/2013 - E' stato ricordato anche alla Camera il grave fatto di cronaca avvenuto martedi a Civitanova Marche. Al termine della seduta, infatti, l'on. Irene Manzi, deputata del Partito Democratico, ha preso la parola per commemorare la memoria di Maria Pia Bigoni.

Questo il testo dell'intervento:
"Questa notte, a Civitanova Marche, è stata uccisa la signora Maria Pia Bigoni. Ancora una volta l'omicida e' una persona vicina alla vittima. Le cronache locali, con titoli già sentiti, purtroppo, molte altre volte, già parlano di delitto annunciato, giunto al termine di lunghi anni di violenze e contrasti che hanno accompagnato una separazione dolorosa e difficile.
Ormai quotidianamente assistiamo al racconto di episodi di violenza che vedono come vittime donne ( mogli, figlie, compagne), umiliate, minacciate, ferite, uccise.

Di fronte a questo, ancor più decisa deve essere l'azione delle istituzioni. Proprio in questi giorni le commissioni parlamentari della Camera stanno esaminando il testo del decreto legge n. 93, recante disposizioni in materia di sicurezza e per il contrasto alla violenza di genere. Un provvedimento che- cito le parole del Presidente del Consiglio,Enrico Letta,-vuole rappresentare " un segnale di cambiamento forte sul tema, un chiarissimo segnale di lotta senza quartiere". Un provvedimento, forse ancora incompleto e perfettibile, ma che evidenzia con tutta chiarezza un impegno preciso e inequivocabile lungo tre direzioni: della prevenzione, della protezione e della punizione. L'una indispensabile all'altra perché l'azione del legislatore sia realmente efficace.

Ci spronano a fare ancor meglio le parole e la forza di Lucia Annibali, la giovane avvocatessa pesarese ferita pochi mesi fa dalla violenza dell'acido: " Mi sento una donna che ha subito una tragedia, che si è vista calpestare e scaraventare a un passo dalla morte. Ma sono ancora qui e sono sempre Lucia" .


da Irene Manzi
deputata del Partito Democratico





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2013 alle 16:29 sul giornale del 19 settembre 2013 - 985 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, macerata, partito democratico, comune di macerata, pd, irene manzi, Ninfa Contigiani, donne del Pd -Macerata, on. Irene Manzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/RVm





logoEV