Vela: il recanatese Filippo Baldassari in acqua per l’italiano Classi Olimpiche

Filippo Baldassari 2' di lettura 12/09/2013 - Entra nella fase conclusiva il primo dei 4 anni di Filippo Baldassari verso Rio 2016. Il velista recanatese delle Fiamme Gialle, dopo la brillante escalation che lo ha portato a risalire nei Campionati Open di Russia dal 43' al terzo livello della classifica generale, sarà impegnato da venerdi a lunedì 16 settembre nelle acque di Marina di Loano (Genova) per il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), avviando a conclusione una stagione iniziata lo scorso aprile a Hyeres (Francia) in Coppa del Mondo.

Il CICO da 19 anni assegna i titoli italiani a chi corre su imbarcazioni di tipo olimpico e rappresenta per il livello una “mini-Olimpiade” del nostro paese.

Il finnista marchigiano, divenuto negli anni un testimonial del territorio in virtù degli accordi con Il Comune di Recanati e con la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, ha conquistato 3 argenti assoluti nelle precedenti edizioni e ambisce a alla palma di migliore in campo.

Da venerdi Baldassari si confronterà con 24 avversari tra i più esperti della sua categoria, tra cui spiccano Giorgio Poggi, olimpico a Quingdao 2008, e i campioni nazionali master Enrico Passoni (2012) e Francesco Cinque (2013).L'evento, che coinvolgerà i migliori equipaggi di tutte le categorie olimpiche e paralimpiche, per la prima volta nella sua storia si svolge in due location diverse, semplificando gli aspetti operativi e la logistica dell’evento. A Marina di Loano saranno di scena Finn, 2.4mt Stazza Internazionale, Laser Standard e Radial, 470 e RS-X maschili e femminili, a Riva del Garda (Trento) hanno corso per il titolo tricolore, dal 5 al 9 settembre scorso, i nuovi catamarani misti "Nacra 17" e i 49er maschili e femminili.

Concluso il CICO il calendario agonistico di Baldassari prevede la partecipazione al Trofeo “Andrea Menoni”, che si svolgerà a Malcesine (Lago di Garda) dal 2 al 4 ottobre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2013 alle 18:14 sul giornale del 13 settembre 2013 - 622 letture

In questo articolo si parla di sport, vela, recanati, Filippo Baldassarri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/RFw





logoEV