Recanati: gli Instabili in alcune fasi della vita di Giacomo Leopardi, un successo

1' di lettura 09/09/2013 - Nella serata dello scorso sabato 7 settembre (alle h 22) il gruppo di Teatro Instabile di Recanati è stato impegnato in una performance molto apprezzata ricostruendo con abiti dell'epoca, nella chiesa di San Vito di Recanati, concessa per l’occasione dall’Amministrazione comunale di Recanati, alcune fasi della vita di Giacomo Leopardi.

Gli operatori sono stati invitati a Recanati dall’Assessorato al turismo e dall’Associazione Albergatori della nostra Città con l’intenzione di promuovere tutto il territorio recanatese con le sue bellezze culturali, gastronomiche ed artistiche. In questo contesto il Gruppo recanatese di Teatro ha sceneggiato, come prova sintetica realizzata all’interno della Chiesa e riservata al promoter, una serie di tappe per un percorso leopardiano che tocchi i maggiori luoghi cari alla poesia leopardiana: la Torre del Passero Solitario, I monti Azzurri, La scalinata Nerina, il Colle dell’Infinito e la Piazzuola del Sabato del Villaggio.

Nel progetto realizzativo i turisti verranno accompagnati nel percorso attraverso letture di poesie leopardiane e letture di brani autografi della vita, non solo del poeta, ma anche dei suoi congiunti. Ad interpretare il poeta Giacomo, Paolo Magagnini; Monaldo Leopardi, Mauro Maggini; Paolina Leopardi, Cleopatra Antonelli e Adelaide Antici, Luana Trubbiani.

Oltre alle popolane in vestiti tipici dell’epoca che hanno fatto da scenografia al momento teatrale (Paola Panzini, Rossella Accattoli, Donatella Storani, Marisa Maccarone); presente anche la Donzelletta 'col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole': la giovane Matilde Cinelli. La serata si è sviluppata sulle parole di collegamento di Roberto Tanoni (ideatore della sceneggiatura) e delle Musiche al flauto della bravissima Anna Maria Di Lauro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2013 alle 18:42 sul giornale del 10 settembre 2013 - 2523 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/RvL





logoEV