'Notturno d'Arte' tra i musei che aderiscono alla Notte dei Musei e Gran Tour dei Musei 2013

museo generico 09/05/2013 - La Pinacoteca civica “Marco Moretti”, con Notturno d'Arte, è tra i 44 musei marchigiani che aderisce alla Notte dei Musei e Gran Tour dei Musei 2013 che si terranno il 18 e 19 maggio; un'occasione unica per scoprire il vasto e vario patrimonio artistico delle Marche, un'opportunità per valorizzare il territorio e le sue peculiarità.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il coordinamento regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche-Mibac, è stata condivisa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche che ha programmato, nella Pinacoteca civica Marco Moretti e nel giardino della Pinacoteca, un weekend speciale che unisce due eventi internazionali ai quali partecipano 32.000 musei nel mondo e 129 Paesi dei cinque continenti.

Il tema affrontato quest'anno è: Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale, espresso in forma di equazione, e comprende dinamicamente diversi concetti che sono essenziali per definire ciò che è oggi un museo, mettendone in evidenza il carattere universale e la sua positiva influenza sulla cultura e sulla società. I musei sono strutture complesse e molto diverse tra loro, dinamici custodi di tesori preziosi dalle grandi potenzialità, fedeli alleati del sapere, per il rilancio dello sviluppo economico e per la crescita di un territorio.

Nell' impegno di valorizzare il suo patrimonio storico ed artistico, il Museo, proporrà interessanti visite guidate sui generis, incontri originali che metteranno affianco la letteratura e alla musica.

Gli attori Roberto Marinelli e Giancarlo Sessa porteranno alla luce aspetti originali e inediti della vita di artisti e Maestri presenti in Pinacoteca, mentre in giardino si terranno letture scelte tratte opere di Annibal Caro, Francisca Solari e Dolores Prato, con Caterina Trucchia e Manuel Coccia che sapientemente alterneranno le parole a interventi musicali.

Non mancheranno le degustazioni offerte dalla Locanda Fontezoppa e dalla Cantina Fontezoppa, a sottolineare che l'Arte, la Letteratura, la Storia, la Musica si sposano armoniosamente con le eccellenze del territorio, della tradizione, del costume.

Per informazioni: tel. e fax 0733-891019; info@pinacotecamoretti,it
Ingresso gratuito





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2013 alle 17:09 sul giornale del 10 maggio 2013 - 1520 letture

In questo articolo si parla di civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/MJW