Marco Severini presenta il volume 'Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane'

Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane 1' di lettura 05/05/2013 - Dieci donne speciali al centro di un importante incontro culturale previsto per martedì 7 maggio a Civitanova Marche.

Alle ore 17 a Palazzo Sforza sarà infatti presentato il volume dello storico Marco Severini (Università di Macerata) “Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane” (Liberilibri, Macerata 2013, pp. 242).

Dieci giovani maestre della provincia di Ancona (nove di Senigallia e una di Montemarciano) che – prime in Italia – ottennero, il 25 luglio 1906, l’iscrizione alle liste elettorali in virtù di una sentenza della Corte di appello di Ancona presieduta dall’insigne giurista Lodovico Mortara: una sentenza storica e che rese merito al coraggio delle richiedenti, nonostante l’impossibilità per queste di usufruire del diritto, visto che appena pochi mesi dopo la decisione fu ribaltata dalla Cassazione.

Il libro – già presentato pubblicamente in più occasioni anche fuori regione – ha avuto recensioni sui principali quotidiani nazionali. All’incontro interverrà l’autore.


da Associazione di Storia Contemporanea





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2013 alle 21:56 sul giornale del 06 maggio 2013 - 905 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, storia, dieci donne. storia delle prime elettrici italiane

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Mzs