Che Natale che fa, al via il secondo weekend

albero natale luci 2' di lettura 13/12/2012 - Proseguono le iniziative di “Che Natale che fa!” il programma di eventi natalizi organizzato dal Comune di Civitanova Marche, Assessorati Cultura, Turismo, Commercio, Mobilità. Sabato 15 dicembre si apre la mini rassegna “Ti infiocchetto per le feste” che indaga il buonismo natalizio attraverso il linguaggio del cinema, della letteratura e della satira.

E la satira sarà la protagonista di tutta la giornata. Già nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, il fumettista Gianfranco Tartaglia, in arte Passepartout, terrà una lezione-incontro alla Biblioteca Comunale. Ci si sposta poi alle 18.00 presso il salone dell’Ente Fiera per inaugurare la mostra di vignette che porta il nome della rassegna “Ti infiocchetto per le feste” curata da Cartacanta e dallo stesso Passepartout che ha creato e selezionato per l’occasione numerose vignette che saranno esposte in gigantografie e raccolte in un mini catalogo.

La pubblicazione sarà distribuita durante l’inaugurazione e andrà ad aumentare da 5 a 6 il numero dei libretti Storie in città, il progetto dell’Assessorato alla Cultura che anche grazie all’Atac sta circolando per Civitanova. La mostra rimarrà aperta sino al 28 dicembre tutti i giorni (ad esclusione del 24 e del 25) dalle 17.00 alle 20.00. Alle 21.30, il momento clou con “Vignettisti sul ring”, uno scontro a suon di vignette, animato e condotto da Passepartout, tra alcuni allievi delle scuole di comics della regione che saranno invitati a elaborare in tempi strettissimi sul tema della rassegna. Passepartout collabora con i quotidiani Paese Sera, L'Unità e Il Corriere della sera, il telegiornale TG2, il settimanale L'Europeo, il mensile di fumetti Eureka.

Nel 1990 vince il Premio Satira di Forte dei Marmi. Molte le mostre personali e le collettive e diversi i volumi pubblicati per Gremese tra cui "Leader bene chi leader ultimo" e "Più seni più bulli". Per raggiungere il centro, chiuso al traffico la domenica pomeriggio, si consiglia di usufruire del servizio gratuito navetta con partenza dallo Stadio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2012 alle 18:18 sul giornale del 14 dicembre 2012 - 1520 letture

In questo articolo si parla di natale, civitanova marche, comune di civitanova marche, eventi, albero, luci, che natale che fa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HeV





logoEV
logoEV