Karate: I karateki civitanovesi a Bucharest

26/09/2012 - Ci sarà anche una delegazione di atleti cittadini ai prossimi campionati Europei Juniores Karate stile Goju-Ryu che si terranno in Romania e piú precisamente a Bucharest dal 28 al 30 Settembre. Soddisfatto il coach Umberto Tocchetto della palestra Karate-Kai di Civitanova.

“Questi ragazzi hanno veramente lavorato molto, allenandosi tutta l’estate e dando il meglio di loro – ha detto – meritano dunque la partecipazione in competizioni a carattere europeo”. Saranno quattro i ragazzi che partiranno alla volta di Bucharest, Francesco Belletti, Giorgio Rossini, Carlo Bufalini e Stefano Censi che saranno accompagnati dal coach Tocchetto e dal tecnico Davide Rogani. Una partecipazione meritata quella alla competizione romena, grazie agli ottimi risultati ottenuti dalla squadra lo scorso giugno al Campionato Assoluto Juniores Karate Goju-Ryu 2012 , torneo nazionale, organizzato dallo staff YKKF Italia sotto l’ egida Csen a Cervignano del Friuli.

Un’attività lodata anche dall’assessore allo sport Piergiorgio Balboni quella del team karateka civitanovese “Il Karate è uno sport davvero importante che potrebbe essere adatto a diversi progetti nelle scuole – ha detto – secondo le statistiche aumentano di anno in anno i bambini ipercinetici, ossia i bambini che presentano disordini del movimento o che manifestano un eccesso di movimento, un disturbo che spesso puó essere aumentato anche da sbagliate condizioni di vita. Il karate insegnando la disciplina e la fluidità dei movimenti potrebbe dunque aiutarli in questa direzione”. Tocchetto ha concluso dicendosi sicuro dei suoi giovani e della loro capacità di dare il massimo per tenere alti i colori nazionali in una competizione di questo livello. “Torneranno sicuramente arricchiti dall’esperienza umana e sociale vissuta durante una competizione all’estero – ha detto- magari peró guadagneranno anche una medaglia”.







Questo è un articolo pubblicato il 26-09-2012 alle 21:44 sul giornale del 27 settembre 2012 - 2041 letture

In questo articolo si parla di sport, civitanova marche, karate, elisa tomassini, umbertp tocchetto, bucharest

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Eht