Potenza Picena: Ancora Bandiere Verdi per le scuole del territorio

Scuola 20/09/2012 - Per il quinto anno consecutivo i due Istituti Scolastici Comprensivi del territorio (il “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena e il “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena) hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde, uno dei programmi internazionali della FEE (Federazione per l’educazione ambientale) per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

L’attribuzione dell’importante riconoscimento ambientale Eco-schools è avvenuto dopo l’attenta valutazione della documentazione prodotta e dei progetti realizzati di sensibilizzazione ed educazione alle tematiche ambientali. La Commissione Eco-schools per le Marche ha dunque deciso di confermare ai due Istituti Comprensivi il vessillo che certifica la qualità del lavoro svolto dagli insegnanti e dagli alunni sui temi dei rifiuti, del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente. “Molto brave le nostre scuole – dice il Sindaco Sergio Paolucci – e un ringraziamento particolare ai dirigenti, agli insegnanti e agli alunni per il lavoro svolto”.

“L’attribuzione di questo riconoscimento specifico per gli Istituto scolastici – continua il Sindaco – si aggiunge ai risultati ambientali che il nostro Comune sta conseguendo e all’assegnazione della quinta Bandiera Blu consecutiva”. “Complimenti agli studenti, ai docenti, al personale ATA, alle famiglie, all’Amministrazione Comunale e alle Associazioni che hanno partecipato al programma della rete Eco-School”. Con queste parole la Commissione Eco-schools per le Marche ha salutato l’assegnazione ai due Istituti Comprensivi del territorio comunale.

“E’ nella scuola – continua la Commissione composta dal prof. Camillo Nardini, dalla prof.ssa Paola Sabatini e dalla prof.ssa Patrizia Servizi e dal prof. Nino Bucci - che inizia la prima forma efficace e consapevole di educazione ambientale ed è nella scuola che lo studente ha consapevolezza, per la prima volta, di partecipare alla vita della comunità come cittadino informato sui propri doveri e titolare di diritti”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2012 alle 16:07 sul giornale del 21 settembre 2012 - 1292 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, potenza picena, comune di potenza picena, bandiere verdi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D3y