Roberto Vecchioni, professore a Civitanova

29/03/2012 - Roberto Vecchioni arriva a Civitanova Marche per il convegno su “La valutazione: una risorsa per crescere. Verso un’idea condivisa per costruire un’alleanza educativa”. L’incontro con il docente e uomo di cultura è in programma domani - venerdì 30 marzo – alle 21 al cineteatro Conti in piazza San Marone.

Sarà un colloquio sui temi del pianeta-scuola fra lui e Anna Maria Foresi, consigliere nazionale dell’Associazione italiana maestri cattolici (Aimc). Il convegno è promosso da Aimc e Age (Associazione italiana genitori) col patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione Carima. I lavori si aprono domani pomeriggio in un’altra location: l’Hotel Miramare, in via Matteotti. Dopo il saluto delle autorità, sono i presidenti regionali delle due associazioni a presentare l’iniziativa: Ancilla Tombolini (Aimc) e Primo Galassi (Age). Poi è la volta dei rispettivi presidenti nazionali: “L’Aimc per lo sviluppo della professione” è il tema di cui parla Giuseppe Desideri (ore 16), mentre “Condividere la valutazione: i genitori per un’alleanza educativa” è la traccia seguita da Davide Guarneri (ore 17).

Nell’occasione vengono resi noti i dati dell’indagine nazionale svolta dall’Aimc sulla complessa operazione del valutare. La seconda giornata di studi si tiene sabato (sabato 31), sempre al “Miramare”, dalle 9.30. Si parla di “Ricerca del valore” con Fiorino Tessaro, docente all’università Ca’ Foscari di Venezia, e vengono presentati anche i risultati di un’altra ricerca dell’Aimc – stavolta regionale – sulla valutazione degli apprendimenti. Alle 15, infine, il direttore generale dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi), Dino Cristanini, interviene su “L’Invalsi, una risorsa per migliorare”. Coordina i lavori Anna Maria Foresi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2012 alle 20:13 sul giornale del 30 marzo 2012 - 993 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, convegno, roberto vecchioni, Hotel Miramare, teatro conti, aimc

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/w93