Venerdí 30 Marzo all'Annibal Caro, convegno su Mario Soldati

28/03/2012 - E' previsto per il 30 Marzo alle ore 16.30 presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche Alta un nuovo incontro organizzato da Aldo Caporaletti sui personaggi che sono legati a Civitanova Marche. E' la volta di Mario Soldati.

“Dopo Franco Fortini e Mommsen, un altro convegno che offrirá interessanti spunti di riflessione ai giovani e meno giovani su un grande personaggio questa volta della tv in banco e nero - ha detto Caporaletti – Inoltre abbiamo giá in cantiere il prossimo incontro che si terrá su Ennio Flaiano, anch’egli legato alla nostra cittá, scopriremo come”. L'incontro si propone come omaggio alla versatile personalità artistica di Mario Soldati, fondamentale protagonista della Cultura italiana del '900, (scrittore, regista e sceneggiatore) molto legato a Civitanova Marche, dove ha vissuto l'unica sorella Maria Dolores, studiosa di Letteratura francese e pittrice, coniugata con il civitanovese Ingegner Giuliano Cervellini.

Il convegno ripercorre il viaggio di Soldati fra la letteratura e il cinema con l'intervento di studiosi di fama nazionale come il Prof. Bruno Falcetto (Docente Letteratura Italiana Contemporanea Università Statale di Milano) ed il Prof. Emiliano Morreale (Critico cinematografico - Docente Università di Teramo), autori di saggi sullo scrittore e regista, e la stessa Dott.ssa Anna Cardini Soldati, nuora di Mario Soldati (Responsabile Associazione Culturale Mario Soldati). La Dott.ssa Isabella Cervellini ricorderà sua zia Maria Dolores Soldati. La Prof.ssa Chiara Guzzini coordinerà i lavori. Gli studenti dell’I.I.S. “V. Bonifazi” si renderanno protagonisti con le letture di alcuni passi tratti da ““Vino al vino” e, con i colleghi dell’I.I.S. “Leonardo Da Vinci”, animeranno il dibattito.

Coinvolte tutte le scuole Secondarie di II Grado del territorio e le Università della Regione Marche. Organizzato dall’Istituto Bonifazi di Civitanova e Recanati. L’incontro prevede un convegno sugli aspetti della vita e dell’opera di Soldati e la mostra fotografica a cura dell’Associazione culturale Mario Soldati che includerá anche alcune foto della raccolta privata della famiglia Cervellini.








Questo è un articolo pubblicato il 28-03-2012 alle 20:07 sul giornale del 29 marzo 2012 - 3477 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, convegno, teatro annibal caro, elisa tomassini, aldo caporaletti, civitanova marche alta, mario soldati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/w6Y