Montecosaro: 2° Concorso Internazionale 'Anita Cerquetti'

23/03/2012 - Dopo lo strepitoso successo dell’edizione 2011, anche quest’anno Montecosaro rende omaggio ad Anita Cerquetti, una delle sue più illustri concittadine, soprano lirico tra i più grandi di tutti i tempi. Lo fa organizzando la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale (presentato questa mattina in conferenza stampa) a lei dedicato che si svolgerà dal 30 marzo al 1 aprile, presso il Teatro delle Logge.

L’evento, con la direzione artistica del Maestro Alfredo Sorichetti, anche quest’anno ha assunto proporzioni di grandissimo rilievo facendo registrare numeri davvero importanti con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Sono infatti ben 41 i giovani cantanti ammessi al Concorso, di cui 12 italiani e tutti gli altri stranieri, con la bellezza 10 Paesi stranieri rappresentati (Corea del Sud 13, Cina 4, Kazakhstan 3, Germania 2, Turchia, Giappone, Georgia, Lettonia, Lituania, Spagna). Tutti si ritroveranno al Teatro delle Logge di Montecosaro che, dal 30 marzo all’1 aprile, diventerà Centro Internazionale del Bel Canto.

Tanti gli elementi di richiamo e di forte attrazione che contraddistinguono l’evento, il nome e la presenza di Anita Cerquetti, cui è dedicato il Concorso. Di grande spessore e di altissimo livello gli artisti e addetti ai lavori che compongono la Giuria e che saranno a Montecosaro durante i tre giorni del Concorso per ascoltare i partecipanti durante le audizioni. Su tutti la celebre soprano Ines Salazar (Presidente di Giuria), e poi Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico Teatro Sperimentale di Spoleto “A. Belli”), il soprano di fama internazionale Wonsin Lee, l’agente lirico dell’Agenzia Dimensione Opera Giovanni Montanari, oltre al Maestro Alfredo Sorichetti. E poi il prestigioso Premio Speciale “Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli” che consiste nell’invito a prendere parte alla Stagione Lirica Sperimentale, esperienza che, per il fortunato vincitore, potrebbe aprire le porte di una fulgida carriera.

Il programma della “tre giorni” del Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti” prevede, per venerdì 30 e sabato 31, un’intensa attività di audizione dei partecipanti i quali presenteranno 4 tra le più famose arie (di cui una, per regolamento, non in Italiano). Nel pomeriggio di domenica, alle ore 17,30, si terrà, sempre al Teatro delle Logge, la finale del concorso (che sarà aperta al pubblico) sotto forma di gran Concerto dei finalisti con la premiazione dei vincitori. Il Concorso Internazionale “Anita Cerquetti” avrà notevoli riflessi anche dal punto di vista turistico e di promozione del territorio viste le presenze straniere provenienti da ogni parte del mondo. Il Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti” è organizzato in collaborazione con il Rotary Club Civitanova Marche, il Lions Club Host Civitanova Marche, l’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica e con il sostegno di Banca Marche, Eurobus e Maurizi Arredamenti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2012 alle 16:46 sul giornale del 24 marzo 2012 - 842 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, lirica, montecosaro, comune di montecosaro, stefano cardinali, alfredo sorichetti, Anita Cerquetti, concorso internazionale anita cerquetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wSs