Recanati: Sostegno agli Ircer, nota del sindaco Fiordomo

Francesco Fiordomo 22/03/2012 - Quale futuro per i servizi socio-assistenziali della città e del territorio? Quali risposte sappiamo e sapremo dare alla grave crisi economica e di sistema che stiamo attraversando? Come rispondiamo alle nuove esigenze del disagio, alle difficoltà delle famiglie, degli anziani che hanno bisogno di sostegno e assistenza?

Condivido la preoccupazioni del Presidente Sergio Beccacece che ringrazio insieme agli altri consiglieri e agli operatori per la passione e l’impegno quotidiano ma ritengo che Comune e Ircer abbiamo le energie, le potenzialità e le idee per tenere botta a questa difficile situazione e per continuare a dare servizi puntuali e di qualità. La trasformazione degli Ircer in Fondazione si sta completando e presto avremo la nuova organizzazione del cda e della struttura scientifica che sosterrà l'impegno dei consiglieri con specifiche competenze mediche e sociali.

A livello operativo occorre utilizzare al meglio il patrimonio, l'azienda agraria, le proprietà accumulate in decenni di storia grazie ai lasciti e alla solidarietà di molti. La Casa di Riposo deve ampliarsi ed occorre avviare subito il dialogo con la Regione per l'utilizzo dei locali della Rsa quando avverrà l'indispensabile spostamento all'interno dell'Ospedale Santa Lucia. Contestualmente la "rete del sociale" deve stringere le maglie con una collaborazione sempre più forte tra Enti pubblici e privati e associazionismo.

Il Comune farà la sua parte e durante l'anno valuterà con la Fondazione Ircer le modalità di intervento economico e organizzativo: contributi, domicilio di soccorso, alloggi protetti a Villa Teresa, Imu, destino dell'immobile Clarisse, dell'ex asilo Carancini. Gia’ in diversi incontri abbiamo impostato il lavoro. Lavoro complesso ma stimolante che pensiamo di portare a termine in modo positivo per la collettività recanatese e del territorio.


da Francesco Fiordomo
Sindaco di Recanati




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2012 alle 18:15 sul giornale del 23 marzo 2012 - 736 letture

In questo articolo si parla di recanati, Comune di Recanati, francesco fiordomo, ircer, sergio beccacece

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wPJ