A Civitanova il festival delle bande giovanili

musica 2' di lettura 22/03/2012 - Il teatro “Rossini” ospita domenica 25 marzo il Festival “Junior band”, evento che doveva svolgersi il 12 febbraio e che è stato rinviato a causa delle abbondanti nevicate. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “Yamaha OrchestranDo”, coinvolgerà oltre trecento giovani, appartenenti ad otto diverse bande musicali provenienti da tutta Italia e due dalla Germania.

Dopo le precedenti edizioni di Brescia e Chianciano Terme, Civitanova sarà la terza tappa, grazie ai contatti intercorsi tra il presidente della Junior band locale, Alberto Frenicchi, il responsabile mercato bande & scuole della Yamaha, Riccardo Anglani e l’assessore al Turismo Sergio Marzetti. “Sarà una giornata in nome della musica e dei giovani – ha detto Marzetti – che ci permetterà allo stesso tempo di fare promozione del nostro territorio. Dopo il concerto, infatti, oltre 600 persone soggiorneranno nelle nostre strutture e visiteranno i centri di maggior interesse delle Marche”. Tra le bande che si esibiranno al “Rossini”, c’è anche quella civitanovese formata dai ragazzi che frequentano la scuola elementare Ugo Bassi, riconosciuta “Gruppo di interesse nazionale”.

I giovani musicisti suonano strumenti da professionisti con il metodo Yamaha, conosciuto in tutto il mondo perché nell’apprendimento evita il solfeggio iniziale e propone l’approccio diretto con lo strumento. Dopo l’esibizione a teatro (ore 18 circa), i ragazzi saranno in piazza XX Settembre per proporre i brani più famosi del repertorio. “Il nostro obiettivo – ha detto Frenicchi – è di divulgare lo studio della musica, e in particolare degli strumenti a fiato, tra i giovani, non solo per proporre un hobby qualificato per il futuro, ma volendo anche una professione”. I ragazzi si esibiranno dalle 10 alle 17,00 ad ingresso gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2012 alle 17:48 sul giornale del 23 marzo 2012 - 697 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, teatro rossini, Sergio Marzetti, massimo mobili, yamaha, junior band festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wPw