Popsophia: Ultime weekend de le Idee di Marzo. Venerdí anticipazioni sull'estate 2012

Ragazzoni 1' di lettura 21/03/2012 - Le Idee di Marzo, rassegna filosofica che, attraverso la contaminazione tra musica, cinema, diritto e letteratura, ha accompagnato il pubblico popsophico per l'intero mese, giunge al suo ultimo e imperdibile weekend.

Prima di lasciar spazio all'atteso festival estivo, Popsophia dedica ancora un'altra due giorni alla formazione culturale e professionale di docenti e avvocati. Giovedì 22, l'appuntamento con Popcrime è alle 17.30 presso il Cinema Cecchetti di Civitanova Marche. Faccia a faccia con “La Decisione”, il filosofo Umberto Curi e il penalista Massimiliano Belli, si cimentano in una riflessione che parte dal lontano 1957, anno in cui sul grande schermo Reginald Rose dà vita a “La parola ai giurati”. Intorno all'immaginaria tavola rotonda della stanza delle grandi decisioni, diritto e filosofia si confrontano alla ricerca dell'unanimità. Come ogni giovedì, Popsophia e la Camera Penale di Macerata attribuiscono tre crediti professionali agli avvocati presenti.

Il popfilosofo, ormai habitué a Civitanova Alta, Simone Regazzoni è invece chiamato a intervenire sul tema “Fiction e Filosofia”, venerdì 23 alle 17.30, presso il Teatro Annibal Caro. Un indagare l'era della riproducibilità tecnica a partire dalla serialità della fiction, sdoganando dal riduttivo marchio di sottocultura, il mondo televisivo e utilizzandolo come strumento di pensiero. Alle 19, sempre venerdì presso l'Annibal Caro, il direttore artistico Evio Hermas Ercoli, affiancato da Umberto Curi, Presidente del Consiglio di Indirizzo, presentano le anticipazioni di Popsophia, Festival del Contemporaneo 2012, la rassegna che animerà le calde sere dell'estate civitanovese.
L'ingresso è gratuito ma si consiglia la prenotazione del posto scrivendo a info@popsophia.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2012 alle 19:03 sul giornale del 22 marzo 2012 - 561 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, filosofia, evio hermas ercoli, popsophia, ragazzoni, idee di marzo, popcrime

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wM8