Linee programmatiche, Pettinari: 'L'elemento che ci guida è la concentrazione'

antonio pettinari 21/03/2012 - Nell’introduzione alle Linee programmatiche di mandato, viene posto in evidenza il concetto essenziale che le hanno ispirate: la “concertazione”. Su questo si è particolarmente soffermato il presidente Antonio Pettinari nella sua esposizione in Consiglio provinciale.

“La crisi politica ed economica che attanaglia il nostro Paese, con evidenti ricadute sul nostro territorio – ha esordito il presidente della Provincia - richiede il massimo impegno da parte delle Istituzioni che debbono agire con grande serietà di fronte ai bisogni dei cittadini, esprimendo forza e coesione nelle scelte amministrative che vanno assunte con senso di responsabilità. La ripresa economica non solo non è dietro l’angolo, ma siamo di fronte ad una grave situazione di emergenza nazionale e mondiale”.

Nel preannunciare la sua partecipazione di oggi al “Marche Day” a Roma, Pettinari ha ricordato che “la situazione finanziaria degli Enti locali, chiamati a garantire i servizi di base alla persona, è stata resa ancora più ardua dai tagli che il Governo centrale esercita in maniera alquanto costante. Le minori risorse assegnate alle Regioni e agli Enti locali incide profondamente sulla possibilità di realizzare un adeguato programma di investimenti, pregiudicando la qualità dei servizi pubblici e lo sviluppo del territorio, specie se si pensa che la provincia di Macerata ha una vocazione naturale ed una dimensione ottimale per l’ideazione e la realizzazione di interventi in settori strategici come, ad esempio, le infrastrutture, la viabilità e lo sviluppo economico ed occupazionale”.

Pettinari ha poi ricordato l’aiuto giunto a fine 2011 con la decisione della Regione Marche di applicare la cosiddetta “regionalizzazione verticale del Patto di stabilità”. Per il presidente della Provincia “è un esempio, questo, che dimostra come per fronteggiare problemi comuni occorra sempre trovare soluzioni concordate e finalizzate. La concertazione – ha proseguito – è il concetto “che continuerà a sostenere l’azione amministrativa di questa Amministrazione provinciale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2012 alle 17:04 sul giornale del 22 marzo 2012 - 590 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wL0