Appuntamento al Miramare col Forum NO Cavalcavia

21/03/2012 - La nostra Associazione rinnova l'invito a tutta la Cittadinanza a partecipare al FORUM CAVALCAVIA che si terrà domani GIOVEDI' 22 MARZO alle ore 21:00 presso l'Hotel Miramare di Civitanova Marche.

La possibilità che avranno i Cittadini di confrontarsi e di formulare concrete proposte per orientare le future scelte urbanistiche di Civitanova, modalità senz'altro "rivoluzionaria" per la ns. Città abituata da troppi anni a subire progetti calati dall'alto, è stata favorevolmente accolta da tutte le componenti sociali, economiche e politiche, nonché dall'attento mondo dell'associazionismo; tutti hanno confermato la loro partecipazione e la piena disponibilità a contribuire al dibattito che naturalmente si aprirà nel corso della serata. Così come la nascita della nostra Associazione e le varie iniziative che hanno contraddistinto la nostra attività sono state di aiuto a "risvegliare" una sopita voglia di partecipazione alle vicende di Civitanova, ora inauguriamo una nuova ed auspicata stagione di vera democrazia partecipativa, a cui i Cittadini non vorranno senz'altro più rinunciare.

Altissimo il livello degli esperti che interverranno al FORUM (il prof. Antonio G. Calafati dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, il prof. Francesco Gastaldi ed il prof. Leonardo Marotta, entrambi dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia) che tratteranno aspetti inerenti lo "sviluppo" di Civitanova, con particolare riferimento alla sostenibilità economica, urbanistica, sociale ed ecologica. Verranno elaborate e presentate le proposte alternative al progetto del Cavalcavia che ora, con lo "svelamento" dell'imponente centro commerciale, direzionale ed alberghiero che nascerà di fronte all'Hotel Cosmopolitan fra la ferrovia e la SS 16, ha messo in ulteriore allarme i commercianti del centro Città, per il colpo mortale che darà ai valori immobiliari ed alle attività commerciali dei loro negozi, come del resto la nostra Associazione aveva capito e denunciato da tempo. Otre ai Consiglieri Comunali, sono stati invitati gli assessori e, ovviamente, il Sindaco Mobili: chissà se verrà a sentire cosa pensano i cittadini dei suoi progetti e cosa invece propongono? Verrà a vedere il progetto del Ponte sul Chienti? Noi ce lo auguriamo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2012 alle 18:52 sul giornale del 22 marzo 2012 - 655 letture

In questo articolo si parla di politica, civitanova marche, Hotel Miramare, Associazione No Cavalcavia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wM7