La Galleria Comunale 'Foresi' lancia un nuovo premio: 'La Scienza dell'arte'

20/03/2012 - Anche la ricerca scientifica può essere fonte di ispirazione e stimolare la creazione degli artisti. Per quanti vorranno provare a rappresentare con le loro opere il legame tra i neuroni specchio del cervello nell’incontro con l’arte è uscito il nuovo premio “La scienza dell’arte”, promosso dalla curatrice della Galleria comunale d’Arte contemporanea “Vincenzo Foresi” del Comune di Civitanova Marche, Martina Pagnanini.

Il concorso ha ottenuto i patrocini della Regione Marche, Provincia di Macerata, PopSophia, Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini di Roma, CNR Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione di Roma, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. “Tutti hanno molto bene accolto l'iniziativa - ha detto Martina Pagnanini - in particolare è stata considerata lodevole dal Direttore Generale della Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini di Roma, il quale riferisce tramite lettera rivolta al Sindaco del Comune di Civitanova che la stessa Rita Levi Montalcini ha molto apprezzato l'iniziativa”.

Il bando è rivolto ai ricercatori di età compresa tra i 25 e 40 anni ai quali è richiesta la rielaborazione creativa in digitale di immagini (ad es. attraverso programmi per la grafica tipo Photoshop, ecc..) riguardanti un progetto scientifico attinente al tema neuroscienze e neuroni-specchio, con preferenza per le opere che interpreteranno meglio il tema oggetto del bando. La commissione giudicatrice sarà composta dall’Assessorato alla Cultura, dalla curatrice della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e da un rappresentante dell’area neuroscientifica oggetto del bando, che selezioneranno un massimo di 15 opere fra quelle pervenute; le opere selezionate parteciperanno alla mostra collettiva allestita per tre settimane nel mese di luglio 2012 presso la sede della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Foresi” (piazza XX Settembre).

La commissione selezionerà l’opera vincitrice, che sarà acquistata dal Comune di Civitanova Marche per un valore pari a 500,00 euro al netto. Iscrizione e consegna. L’iscrizione al concorso “La Scienza dell’Arte” dovrà avvenire tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: cultura@comune.civitanova.mc.it oppure telefonando al numero: 0733/822289 dal 20/02/2012 al 13/05/2012; le opere dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 13/05/2012, consegnate a mano o spedite per posta a: Comune di Civitanova Marche - Servizio Cultura p.zza XX Settembre, 93, 62012 Civitanova Marche (MC), referente dott. Luca Macellari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2012 alle 15:12 sul giornale del 21 marzo 2012 - 2569 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, attualità, scienza, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wHS