Piccoli cantautori in concorso: al via il progetto Rock'n'School

2' di lettura 18/03/2012 - “Rock’n’School” è il grande progetto promosso dal Centro Commerciale Val di Chienti di Macerata, un’iniziativa unica nel suo genere, che punta a coinvolgere le scuole primarie di Macerata e provincia nella realizzazione di un CD musicale con incise le canzoni nate dalla creatività degli alunni.

Il progetto é stato presentato la scorsa settimana da Emilio Mora dell'Agenzia Proxima, Gianluca Tittarelli direttore del centro commerciale Val di Chienti e Tiziana Tiberi, responsabile redazione di Macerata di éTV Marche. Sono ben 301 i cd inviati alle classi 3^ e 4^ di 96 scuole primarie che avranno tempo fino al 18 maggio 2012 per presentare la loro composizione o poesia da adattare alla traccia musicale incisa sul cd ricevuto. Le tracce sono state composte dal cantautore Cecco Signa che durante il prossimo anno scolastico andrà nelle scuole dei vincitori per far intonare ai piccoli artisti le loro melodie. Le dieci composizioni migliori andranno a far parte di un cd musicale che verrá venduto nel territorio maceratese.

“L’idea si rifá al filone classico delle iniziative promosse dal Val di Chienti – ha detto Gianluca Tittarelli direttore del centro commerciale – per integrarsi e relazionarsi col territorio di nostra competenza . Ci piace sopratutto che l’attivitá, che dará la possibilitá alle scuole di finanziarsi, sia anche ricreazionale –didattica” Le copie del CD saranno infatti distribuite nelle edicole del territorio e presso la Galleria del Centro Commerciale e tutti i proventi netti delle vendite verranno divisi equamente tra le 10 classi selezionate per finanziare i loro progetti. Inoltre, nel mese di novembre, si terrà presso la Galleria del Centro Commerciale Val di Chienti una grande festa di presentazione del progetto musicale, durante la quale i bambini potranno cantare la loro canzone.

Il progetto “Rock’n’School” verrà promosso e diffuso oltre che per mezzo dei social network e saranno anche effettuate delle riprese dei bambini che cantano i loro brani producendo cosí dei veri e propri videoclip che andranno in onda su èTV Marche dall’8 dicembre al 6 gennaio. “L’emittente ha aderito volentieri – ha detto Tiziana Tiberi, responsabile redazione Macerata di éTV Marche – sia perché é un’iniziatva legata al territorio, sia perché il progetto é innovativo e non solo mette in gioco la crativitá dei bambini, ma aiuta anche le scuole creando un ritorno economico”.








Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2012 alle 15:14 sul giornale del 19 marzo 2012 - 1183 letture

In questo articolo si parla di attualità, piediripa, scuole, elisa tomassini, gianluca tittarelli, competizione, rock'n'school, centro commerciale val di chienti, proxima, cecco signa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wCX