Giorgi (IDV): Politica si faccia carico del problema gestione della cultura marchigiana

paola giorgi 15/03/2012 - “Se occorreva una spiegazione in merito alla mia dichiarazione che la cultura marchigiana è in mano a una oligarchia, la piaggeria di Troli e Pasqualetti verso chi detiene i cordoni della borsa a senso unico, le incarnano alla perfezione facendo trapelare anche un senso di fastidio oltre ad un conservatorismo e ad un atteggiamento reazionario che poco o nulla hanno a che fare con lo sviluppo e tanto meno con la cultura.

Ma come avevo annunciato in aula lo scorso 6 marzo, quando si è trattato il tema dell'AMAT che sperpera i soldi della Regione per promuovere una compagnia dell'Emilia Romagna, si parlerà spesso in Consiglio della gestione della Cultura. Martedì, infatti, sarà all'ordine del giorno un'altra interrogazione in merito al contributo di € 15.000,00 assegnato all'AMAT per lo svolgimento di non bene identificate mansioni nel corso dell'ultima giornata delle Marche tenutasi a Recanati il 10 dicembre del 2011. Ma il tema delle contribuzioni a senso unico all'AMAT è molto argomentato e quello che ne viene fuori è l'esistenza di una sorta di tassa che l'AMAT riscuote periodicamente dalla Regione. I soldi della Regione sono soldi pubblici ed è bene che i cittadini siano informati di come vengono spesi.

Ne vedremo delle belle verrebbe da dire; ma per me, che ricopro un ruolo istituzionale, che conosco tecnicamente il settore e, soprattutto, la cappa che opprime tutto il sistema culturale marchigiano dove pochissimi decidono il futuro di tutti, questa situazione genera un grande rammarico perché è permeata di ingiustizia e sopruso da combattere. Torno ora da Roma: ieri ho avuto incontri in ambiti teatrali nazionali importanti e quello che ho sentito dire sulla nostra Regione, di cui sono purtroppo consapevole, mi ha molto addolorata. Lo riporterò martedì in Consiglio, perché è tempo che la politica, tutta, si prenda carico del problema della gestione della cultura marchigiana”.


da Paola Giorgi
Consigliere regionale IDV




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2012 alle 17:21 sul giornale del 16 marzo 2012 - 518 letture

In questo articolo si parla di cultura, politica, Paola Giorgi, gestione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wwK