Popsophia/Idee di Marzo: Il programma del terzo weekend

2' di lettura 14/03/2012 - Giunge al terzo weekend “Le idee di marzo”, la rassegna di Popsophia che, attraverso incontri di contaminazione tra filosofia, letteratura, cinema, giurisprudenza, matematica e musica, realizza un percorso di formazione professionale per docenti e avvocati.

Giovedì con gli avvocati sul tema “Precrimine” Il penultimo appuntamento, in attesa del rush finale del 22 e 23 marzo, si apre giovedì 15 marzo alle ore 17.30 presso il Cinema Cecchetti di Civitanova Marche, con un nuovo capitolo della rassegna Popcrime, sul tema “Pena senza reato”. Attraverso la disamina del film Minority Report, il penalista Luigi Stortoni, affiancato dal filosofo Umberto Curi, discute la casistica e le implicazioni del sistema “precrimine”. Come sempre, grazie alla collaborazione con la Camera Penale Nazionale, saranno riconosciuti tre crediti professionali agli avvocati che parteciperanno all'incontro. Si consiglia la prenotazione del posto scrivendo a info@popsophia.it

Venerdì Popsophia incontra CivitanovaDanza: sconti per lo spettacolo 'Nya' Venerdì 16 Popsophia incontra CivitanovaDanza e la cucina etnica di Hops! (lungomare sud) offrendo al suo pubblico sconti su biglietti e cena dopo-festival. Un programma lungo un giorno. Si inizia alle 17.30, il teatro Annibal Caro di Civitanova Alta ospita il filosofo Elio Matassi, alle prese con un tema a lui molto caro e cioè Musica e Filosofia. Accompagnato dalle note di un violino e un pianoforte, il filosofo e direttore della collana della Mimesis, “Musica e Filosofia”, esplora le terre di confine tra le due materie, per offrire spunti filosofici e nuove metodologie didattiche per insegnanti e studenti. La conferenza sarà preceduta da un intervento di Daniela Rimei per CivitanovaDanza sul tema musica e danza.

Al centro dell'attenzione ci sarà lo spettacolo serale delle ore 21 dove, al Teatro Rossini, gli amici di Popsophia che avranno assistito alla conferenza pomeridiana potranno entrare con uno sconto riservato. La dottoressa Rimei introdurrà lo spettacolo 'Nya' della Compagnie La Baraka & Balletto Contemporaneo D'Algeri organizzato da CivitanovaDanza e il tema della contaminazione fra musica classica, hip hop e tradizione maghrebina. Quella di venerdì è un'occasione unica per vedere a soli 10 euro la performance giudicata in Francia spettacolo dell'anno. Il vento del mediterraneo non si esaurisce alle 21 ma spira ancora su Civitanova al Ristorante Hops! dove per concludere la serata, alle 23, gli amici di Popsophia e CivitanovaDanza, potranno gustare il Kuskusu con curry di pollo e mandorle e birra artigianale a soli 10 euro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2012 alle 18:22 sul giornale del 15 marzo 2012 - 709 letture

In questo articolo si parla di cultura, appuntamenti, popsophia, idee di marzo, civitanovadanza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wtu