Recanati: A lezione con l'architetto Skira,giornata di formazioneper gli studenti dell' ITIS

09/03/2012 - "Il Design poggia sui criteri dell'onesta', della creativita' e della funzionalita'". Con queste parole il grande architetto Dean Skira, legato a Recanati anche per la sua recente progettazione dell'illuminazione del Parco di Villa Colloredo Mels, ha aperto il suo seminario di estetica e design ospitato presso l'Aula Magna del Comune di Recanati e rivolto ai ragazzi dell'Itis Mattei ed all'Ordine degli Architetti.

Un seminario appassionante, organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Ditta Guzzini Illuminazione, nel quale Dean Skira ha cercato di svelare i segreti della sua professione ed ha illustrato i percorsi che lo hanno condotto a concretizzare le sue ideazioni più celebri. A moderare l'incontro l'Architetto della Guzzini Illuminazione Piergiovanni Ceregioli e l'Assessore alle Culture Andrea Marinelli che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra l'Amministrazione e le Scuole al fine di favorire la crescita della formazione e dell'offerta didattica rivolta agli studenti. Studenti che hanno animato il dibattito finale con una lunga serie di interventi e richieste di approfondimento. Dean Skira, che ha detto di amare profondamente la città della poesia e del bel canto, è nato nel 1962 in Bosnia e Herzegovina.

Dal 1986 sino al 1994 ha vissuto a New York dove ha studiato interior design presso il Fashion Institute of Technologies, specializzandosi in illuminazione architetturale e diventando membro IES per il Nord America. Nel 1995 ritorna in Croazia dove fonda Lumenart d.o.o. lighting design e con il suo team di ingegneri e progettisti realizza numerosi progetti internazionali, ricevendo numerosi premi per i suoi lavori illuminotecnici e anche per l'architettura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2012 alle 17:32 sul giornale del 10 marzo 2012 - 772 letture

In questo articolo si parla di cultura, recanati, studenti, Comune di Recanati, architettura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/whn